rotate-mobile
Cronaca

Sanità, attivato a Pescara l'ambulatorio per la medicina preconcezionale

E' completamente gratuito. Presso il Consultorio familiare di via Milli n. 2, il martedì pomeriggio, sono presenti la ginecologa, l'ostetrica e l'infermiera, con la collaborazione dell'intera equipe del consultorio

Il Servizio Assistenza Consultoriale della ASL di Pescara ha attivato - presso il Consultorio familiare di via Milli n. 2 - un ambulatorio preconcezionale, completamente gratuito, rivolto a tutte le coppie che intendano intraprendere il percorso della maternita'. La consulenza preconcezionale e' uno strumento fondamentale ed efficace per la prevenzione delle patologie associate alla gravidanza e potenzialmente capaci di condizionarle l'evoluzione. Nell'ambulatorio - attualmente attivo il martedi' pomeriggio - sono presenti la ginecologa, l'ostetrica e l'infermiera, con la collaborazione dell'intera equipe del consultorio (psicologo, assistente sociale e medico di base).

La metodologia operativa dell'ambulatorio si basa sull'anamnesi familiare, orientata a rilevare eventuali patologie ereditarie oltre a quelle la cui eziologia e' multifattoriale (ipertensione, diabete, patologie della tiroide), e sull'anamnesi personale con particolare riguardo alle malattie infettive, specie quelle che, se contratte in gravidanza, possono interferire con il normale sviluppo embrio-fetale; promuovendo, ove necessario, opportune vaccinazioni (ad es. rosolia e varicella).

L'occasione sara' utile anche per effettuare il test per la prevenzione del cervicocarcinoma e per promuovere corretti stili di vita e misure igieniche appropriate (in particolare per donne non immuni dalla toxoplasmosi). Sara' promossa l'assunzione di iodio e di acido folico in modo da ridurre il rischio di difetti del tubo neurale. In estrema sintesi, le prestazioni erogate saranno: la consulenza informativa, la visita ginecologica, l'HPV test, l'ecografia ginecologica, la prescrizione di esami preconcezionali alla coppia, la consulenza psicologica e sociale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, attivato a Pescara l'ambulatorio per la medicina preconcezionale

IlPescara è in caricamento