rotate-mobile
Cronaca

Aterno Manthonè: studenti progettano un agriturismo da realizzare a Lettomanoppello

La presentazione è stata fatta ieri, nella sala del consiglio comunale. L'iniziativa si chiama "La tradizione del moderno - Sopra e dentro il terreno"

“La tradizione del moderno - Sopra e dentro il terreno” è il titolo di un progetto da realizzare e che riguarda un agriturismo con annesso vigneto elaborato dagli studenti della 5 D del corso Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’Istituto Tecnico Aterno-Manthonè di Pescara.

La presentazione è stata fatta ieri, nella sala del consiglio comunale di Lettomanoppello, alla presenza di Giuseppe Esposito, sindaco di Lettomanoppello, di esponenti della giunta comunale e del committente, titolare del terreno, sul quale sarà realizzato il corpo di fabbrica.

Ospiti dell’incontro anche gli studenti dell’Aterno-Manthoné ideatori del progetto: Giulia Cappucci, Davide Donatelli, Francesco Prognoli, Andrea Maione, i docenti Giovanni Spadaccini e Michela Lauriola, e la dirigente scolastica, professoressa Antonella Sanvitale.

Il lavoro prevede la realizzazione di un agriturismo con annesso vigneto in località Fonte Marte, frazione di Lettomanoppello. 

L’idea è articolata in due soluzioni architettoniche che bene si integrano con il paesaggio agricolo circostante e con le volumetrie degli edifici esistenti, senza rinunciare a una specifica caratterizzazione architettonica tesa alla giusta commistione tra forma e funzione. Il progetto è un eccellente esempio di apprendimento, basato sul lavoro di alta qualità.

L’Its Aterno-Manthonè è all’avanguardia tra le scuole italiane nell’offrire ai suoi studenti percorsi in linea con le più recenti indicazioni europee in materia di istruzione e formazione, contenute in particolare nella strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aterno Manthonè: studenti progettano un agriturismo da realizzare a Lettomanoppello

IlPescara è in caricamento