rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Cronaca

Assistenza ai senza tetto, riunione in Comune per fare il punto

In Sala Giunta si è svolto un vertice sulla problematica delle persone senza fissa dimora. L'assessore Diodati: "Lavoro condiviso per una soluzione che eviti l'emergenza"

In Sala Giunta si è svolta una riunione sulla problematica delle persone senza fissa dimora a cui hanno preso parte, oltre agli assessori alle Politiche Sociali e al Patrimonio Giuliano Diodati e Veronica Teodoro, anche i dirigenti dei rispettivi Settori. Per le associazioni erano presenti Caritas, On the Road, Comunità di Sant’Egidio, Gruppo Volontariato Vincenziano e Croce Rossa.

“Questo incontro consolida un percorso di condivisione iniziato e funzionante dall’insediamento dell’Amministrazione – illustra l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati – Stiamo cercando di lavorare ad un progetto che consenta di eliminare le emergenze relative alle persone senza fissa dimora, questo coinvolgendo direttamente le associazioni che quotidianamente e con grande competenza, oltre che umanità, si occupano della loro condizione e fanno da prezioso supporto alle politiche comunali. Sul tavolo sono state poste idee per poter affrontare il problema non solo dal punto di vista dell’accoglienza, dandogli riparo per la notte e dell’assistenza sanitaria ed essenziale, ma anche dal punto di vista sociale, affrontando cioè il rischio degrado collegato a tale particolare condizione e favorendo, quindi, anche forme di reinserimento nei casi in cui ciò risultasse possibile. Non un dormitorio, né un luogo di mutuo soccorso, ma un riferimento sul territorio per gestire la condizione e tutti gli aspetti sociali, igienici e sanitari collegati anche attraverso forme innovative di collaborazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza ai senza tetto, riunione in Comune per fare il punto

IlPescara è in caricamento