Asl Scafa: chiusa l'inchiesta, sedici indagati per lo scandalo invalidità

Il Pm di Pescara Varone ha chiuso le indagini riguardanti lo scandalo sulle invalidità che ha colpito la Asl di Scafa, con l'arresto del direttore Alderighi, della moglie e della segretaria. Sedici persone indagate, fra cui il sindaco di Roccamorice

Lo scandalo che ha colpito l'estate scorsa la Asl di Scafa arriva ad una svolta importante. Il Pm di Pescara Varone, infatti, ha firmato la chiusura delle indagini, che hanno portato alla richiesta di rinvio a giudizio per sedici persone coinvolte nello scandalo per le false invalidità.

Lo scorso giugno, infatti, furono messi agli arresti domiciliari il direttore Riccardo Alderighi, la moglie Fabrizia Di Domenico (che lavorava come infermiera nel distretto), la segretaria Nadia Nubile ed un altro medico, Fulvio De Arcangelis. A seguito di alcune testimonianze ed intercettazioni telefoniche ed ambientali, infatti, era emerso come ci fosse un vero e proprio sistema corruttivo che, in cambio di denaro, concedeva invalidità a persone sane. La Commissione che si doveva riunire per valutare le richieste, infatti, di fatto non si riuniva mai.

Le accuse per Alderighi sono pesanti: associazione a delinquere finalizzata alla truffa e peculato, mentre per gli altri indagati sono di corruzione, falso ideologico, interruzione di pubblico servizio.

Dalle intercettazioni, infatti, era emerso come spesso all'interno del Distretto, le persone indagate si assentassero per futili motivi, come quello di andare a fare compere oppure di fare battute di caccia.

Fra gli indagati figura anche il sindaco di Roccamorice Del Pizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

  • Coniugi di Rosciano in quarantena per il Covid escono per fare acquisti: fermati a Nocciano, scatta la denuncia

Torna su
IlPescara è in caricamento