rotate-mobile
Cronaca

Oltre 5 mila articoli di Natale non sicuri sequestrati dalla guardia di finanza in un negozio di Porta Nuova

Scatta il piano "Natale Sicuro" delle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Pescara

Sono complessivamemente oltre 5 mila gli articoli di Natale ritenuti non sicuri sottoposti a sequestro dalla guardia di finanza di Pescara.
Le fiamme gialle hanno infatti avviato il piano "Natale Sicuro" il cui scopo è quello di prevenire e contrastare la contraffazione e la vendita di merce non sicura, a tutela della salute dei consumatori e per assicurare condizioni di concorrenza leale tra gli operatori commerciali.

I controlli eseguiti dai militari del nucleo di polizia economico-finanziaria hanno fatto emergere come un esercente di etnia cinese, nella zona di Porta Nuova esponeva nel suo negozio per la vendita oltre 5 mila articoli non conformi e non sicuri, in quanto privi di qualsiasi indicazione circa il produttore e i materiali utilizzati, nonché sprovvisti del tutto di avvertenze di sicurezza o legali.

I prodotti, ovvero addobbi e ornamenti per decorazioni natalizie, bigiotteria, gadget e souvenir, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo in violazione del decreto legislativo 206/05 (cosiddetto “Codice del consumo”), che prevede sanzioni amministrative fino a 25 mila euro oltre alla confisca della merce non conforme. Il controllo degli articoli ha fatto emergere anche l’assenza di documentazione, sia doganale che fiscale, oltre che la mancanza di qualsiasi certificazione attestante i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa europea. La merce alla vendita avrebbe reso più di 15 mila euro.

«Il servizio svolto d’iniziativa dalle Fiamme Gialle pescaresi», si legge in una nota del Comando provinciale, «rappresenta un altro chiaro esempio di un impegno costante e attentamente pianificato, assicurato dalla guardia di finanza a servizio della collettività e a fianco degli operatori economici che rispettano le regole. In questa ottica, si sta potenziando anche il ruolo di collaborazione attiva da parte della cittadinanza, che ricorre sempre più al numero di pubblica utilità “117”, che mette in contatto diretto con la sala operativa del Comando provinciale per segnalare anomalie ed irregolarità sul piano della sicurezza economico-finanziaria e permette alle pattuglie di poter intervenire in loco con la massima tempestività».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 5 mila articoli di Natale non sicuri sequestrati dalla guardia di finanza in un negozio di Porta Nuova

IlPescara è in caricamento