rotate-mobile
Cronaca

Nuovo blitz a Rancitelli: un arresto, denunce e sequestri [FOTO]

Ad agire sono stati i militari dell'Arma della locale Compagnia e quelli Forestali (Nucleo CIites, Nipaaf – Nucleo Investigativo di Polizia ambientale, agroalimentare e forestale e la Stazione Cc Forestale di Pescara) coordinati dal Comando provinciale

Arresti, denunce, sequestri e oltre 30 quintali di rifiuti rimossi.
Questo il bilancio di un nuovo blitz operato dai carabinieri questa mattina, martedì 23 aprile, nel rione Rancitelli a Pescara

Ad agire nella zona del "Ferro di Cavallo" sono stati i militari dell'Arma della locale Compagnia e quelli Forestali (Nucleo CIites, Nipaaf – Nucleo Investigativo di Polizia ambientale, agroalimentare e forestale e la Stazione Cc Forestale di Pescara) coordinati dal Comando provinciale.

L'obiettivo dell'attività posta in essere oggi è stato quello di intervenire nelle zone più compromesse dal punto di vista ambientale, nei punti in cui si è nel tempo cumulato ogni genere di rifiuto, molti di natura ingombrante (sedie, tavoli, materassi, parti di arredamento, pezzi di carrozzerie, calcinacci, rottami vari) in modo da conferire ai luoghi un aspetto più dignitoso e restituire salubrità all’ambiente. Al termine dei controlli sono stati rimossi più di 30 quintali di rifiuti che sono stati prelevati dai mezzi di Attiva intervenuti sul posto. In via Lago di Capestrano è stato anche ispezionato un box abusivo in cui sono stati ritrovati due cani molossoidi custoditi in non idonee condizioni, motivo per cui al proprietario sono state impartite delle prescrizioni di polizia veterinaria.

Oltre alla bonifica ambientale, la Compagnia Carabinieri di Pescara ha eseguito controlli su strada e in diverse case con perquisizioni domiciliari. Controllati anche alcuni soggetti sottoposti a misura con obblighi.
Al termine dell'attività di controllo questi sono stati i risultati:

  • E.S. 33 anni, è stato tratto in arresto perché destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica della Corte d’Appello dell’Aquila–Ufficio Esecuzioni Penali, dovendo espiare la pena definitiva di anni 1 mesi 6 e giorni 12 di reclusione, oltre alla multa di 12mila euro, visto che è stato riconosciuto colpevole del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, commesso a Lanciano nel 2014. L’arrestato è stato poi accompagnato al carcere di San Donato;
  • un 28enne di origine romena è stato denunciato a piede libero perché, sottoposto a controllo alla circolazione stradale, è stato sorpreso alla fine di via Tavo con varie dosi di eroina;
  • R. R. donna 40enne residente a Pescara è stata denunciata a piede libero, poiché sottoposta a perquisizione personale, sempre in via Tavo, è stata trovata in possesso di una dose di metadone.

I carabinieri hanno anche proceduto al controllo di oltre 50 persone e 30 veicoli e al sequestro di un’autovettura e di un ciclomotore in quanto privi di copertura assicurativa. 

"L’azione congiunta nei quartieri più problematici della città e di controllo del territorio da parte della componente dell’Arma dedicata all’ambiente e dell’Arma Territoriale, impegnata nei controlli tradizionali su strada e di presidio delle aree più complesse", fanno sapere dal Comando Provinciale, "continuerà anche in futuro, nella consapevolezza che le aree urbane si degradano non solo se interessate da fenomeni di micro o macro criminalità, ma anche per l’incuria e il mancato rispetto dell’ambiente nella sua dimensione più naturalistica: strade, giardini, aiuole, parchi giochi, cortili, se meta di rifiuti da sversare in modo indiscriminato e da depositare senza alcuna remora, favoriscono e incentivano il degrado e, quindi, anche l’insorgenza di manifestazioni devianti e delinquenziali. Ambiente e sicurezza vanno considerate un insieme unico, aspetti che devono essere governati con costanza e all’unisono".

Blitz carabinieri Rancitelli 23 aprile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo blitz a Rancitelli: un arresto, denunce e sequestri [FOTO]

IlPescara è in caricamento