rotate-mobile
Cronaca

Tre arresti, denunce, sequestri e multe: il resoconto dei controlli straordinari della polizia

Questo, in estrema sintesi, il bilancio dei controlli eseguiti nel pomeriggio odierno, giovedì 10 dicembre, dalla polizia a Pescara

Tre persone tratte in arresto, altrettante denunciate, 7 sanzionate per il mancato rispetto del Dpcm sul Covid-19 e il sequestro di droga.
Questo, in estrema sintesi, il bilancio dei controlli eseguiti nel pomeriggio odierno, giovedì 10 dicembre, dalla polizia a Pescara.

Gli agenti (52 in totale) sono stati impiegati in varie zone della città in un'operazione ad alto impatto voluta dal nuovo questore Luigi Liguori.

Il fine era quello di contrastare la criminalità diffusa, con particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati di tipo predatorio come furti, scippi e rapine, ma anche alla verifica dei precetti normativi messi a punto dal governo per arginare l’emergenza sanitaria. Sono state eseguite perquisizioni, posti di controllo e accertamenti in esercizi pubblici.

Nel corso dei controlli, è stato rintracciato M.G., 53enne destinatario di un ordine di carcerazione, dovendo scontare la pena detentiva di 5 anni e 3 mesi di reclusione per rapina ed estorsione, che è stato arrestato e accompagnato in carcere. M.G. è già noto visto che il 26 novembre scorso è stato denunciato dalla squadra volante per danneggiamento aggravato perché ritenuto responsabile dell’esplosione provocata davanti a un palazzo al confine con Montesilvano, il cui portone è stato divelto dalla deflagrazione.

Nel rione Zanni, è stata eseguita una perquisizione domiciliare nei confronti di S.A., pescarese di 31 anni, già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e per le sostanze stupefacenti: nella sua stanza, il cane antidroga che ha fiutato la presenza di droga e sono stati rinvenuti un bilancino di precisione, 2 grammi e mezzo di hashish e 5 grammi e mezzo di cocaina, suddivisi in dosi. Terminate le ricerche nell’appartamento, la perquisizione è stata estesa alla cantina dove il cane antiesplosivo ha indirizzato l’attenzione su di un borsone di colore blu, contenente una pistola scacciacani, priva di tappo rosso, con caricatore rifornito con 6 cartucce, e una scatola con altre 37 cartucce. Nella cantina, in uso esclusivo all’uomo, gli agenti hanno trovato diversi grimaldelli per lo scasso, lucchetti utilizzati probabilmente per l’allenamento all’uso dei grimaldelli, alcuni telefoni cellulari, 2 microcamere, un rilevatore Gps e un  rilevatore scanner di microspie. Droga e materiale sono stati sequestrati ed è scattata la denuncia per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli e porto ingiustificato di oggetti  atti ad offendere. 

È stata anche eseguita l’ordinanza di carcerazione della procura generale della Repubblica della Corte d’Appello dell’Aquila, nei confronti di R.M., 61enne di Pescara, per cumulo di pene per reati contro il patrimonio e reati inerenti le sostanze stupefacenti, commessi a Pescara tra il 2012 e il 2017. Dopo le formalità di rito, l’arrestato, R.M., pescarese che dovrà scontare anni 8, mesi 9 e giorni 9 di reclusione, è stato accompagnato in carcere.

Nella rete dei controlli è finito C.M., 48enne pescarese, al quale è stata notificata l’ordinanza di sottoposizione al regime della detenzione domiciliare disposta dal Tribunale di Sorveglianza dell’Aquila; il predetto dovrà scontare una condanna fino al 10 luglio 2022 per aver commesso reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio.

Il personale operante, coadiuvato dalla Squadra Cinofili, ha perquisito alcune abitazioni del quartiere Rancitelli: a casa di D.P.L., 52enne con precedenti specifici per droga, sono stati trovati 1,5 grammi di hashish, ritenuta essere ad uso personale. Pertanto l’uomo è stato segnalato amministrativamente ai sensi del  75 del Dpr 309/1990.

Negli scantinati di un condominio di via Lago di Capestrano, grazie all’apporto fornito dalla squadra cinofili che li hanno ispezionati, sono stati  ritrovati e posti sotto sequestro a carico di ignoti 4 flaconi di metadone e materiale utile al confezionamento di stupefacenti, nello specifico: una macchina per sottovuoto, una confezione di 34 buste per sottovuoto, adatta per confezionare stupefacenti; 2 bilancini elettronici di precisione. In uno scantinato è stata trovata la scatola di una pistola semiautomatica, marca Beretta.

Le verifiche per il rispetto dei precetti normativi disposti per contenere la diffusione del virus Covid-19, eseguite in alcuni bar, si sono concluse con diverse violazioni riscontrate, al vaglio della squadra amministrativa della Questura.  

Questi, nel dettaglio, i risultati dell'operazione messa in atto:

  • persone identificate: 146;
  • veicoli controllati: 74;
  • persone arrestate: 3;
  • persone denunciate in stato di libertà: 3;
  • perquisizioni personali: 5;
  • perquisizioni domiciliari: 4;
  • persone segnalate per possesso di droga uso personale: 1;
  • sostanze stupefacenti sequestrate: 4 grammi hashish; 5,5 grammi cocaina; numero 4 flaconi metadone;
  • esercizi commerciali controllati: 6 (di cui 2 sanzionati per mancato rispetto dei precetti per il Covid-19)
  • sanzioni per il Covid-19: 7 (2 per mancato uso delle mascherine, 5 per consumazione al bancone di un bar controllato);
  • violazioni codice della strada: 7.

Controlli polizia oggi Pescara 10 dicembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre arresti, denunce, sequestri e multe: il resoconto dei controlli straordinari della polizia

IlPescara è in caricamento