menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Arrestato dalla Finanza promotore finanziario: truffati oltre 100 clienti

Lorenzo Florindi, 40 anni, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza su disposizione del Gip del Tribunale di Pescara Di Fine. Florindi è accusato di abusiva raccolta di denaro, truffa, frode informatica e rottura dei sigilli. Il promotore finanziario di Mediolanum avrebbe raggirato oltre 100 clienti

E' stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Pescara Lorenzo Florindi, 40 anni, promotore finanziario, accusato di aver truffato oltre 100 clienti.

L'uomo nel 2007 aveva un contratto di agenzia senza esclusiva e senza rappresentanza per conto di Banca Mediolanum.

Dopo aver intascato denaro contante ed assegni dai suoi clienti, per un valore stimato di circa 10 milioni di euro, Florindi invece di reinvestire le somme di denaro in titoli di borsa o acquistando prodotti Mediolanum, le utilizzava per scopi personali, arrivando ad avere un vero e proprio "tesoro" nascosto.

  Florindi aveva accumulato un tesoro da 10 milioni di euro  
La truffa è andata avanti fino a pochi mesi fa. Quando qualche cliente si lamentava per le perdite, gli erogava poche migliaia di euro cercando di nascondere il raggiro.

Florindi, inoltre, si sarebbe impossessato anche di codici personali di accesso ai servizi della banca utilizzati dai clienti.

Proprio grazie alla Mediolanum è stata scoperta la truffa: l'ufficio legale del Gruppo, infatti, già alla fine del 2007 aveva denunciato anomalie per quanto riguarda la gestione dei rapporti finanziari di Florindi, revocandogli l'incarico.

Le indagini erano partite nel febbraio 2008, ma la Finanza non era mai riuscita ad individuare il tesoro messo da parte dall'uomo. Le Fiamme Gialle, però, erano riuscite a sventare false vendite di immobili da parte di Florindi, che voleva evitare i pignoramenti come garanzia per i clienti truffati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento