rotate-mobile
Cronaca

Approvata la mozione del M5S sulla Nuova Pescara

Passa in consiglio comunale la mozione dei pentastellati sulla fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Sabatini: "Oggi potrebbe essere una giornata storica"

E’ stata approvata durante il consiglio comunale di Pescara la mozione presentata dal M5S sulla fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Unico voto contrario è stato espresso dal consigliere Piernicola Teodoro.

"Oggi potrebbe essere una giornata storica, proprio come quando nel 1927 proprio grazie a una fusione nacque “per la prima volta” la nostra città! - ha commentato la capogruppo Enrica Sabatini - Con questo voto abbiamo mosso un altro importante passo verso il futuro scelto dai cittadini che, lo scorso anno, hanno chiaramente detto che vogliono con forza una Nuova Pescara".

Visto il risultato del referendum svoltosi a maggio 2014 dove il 64% dei cittadini ha votato a favore della Grande Pescara, la mozione impegna il sindaco Marco Alessandrini e la sua giunta a intraprendere tutte le azioni necessarie per promuovere e stimolare le istituzioni regionali al fine di favorire il buon esito del percorso legislativo della proposta di legge regionale.

"Una legge regionale - si legge in una nota del M5S - che non è arrivata dal Presidente D’Alfonso, nonostante quanto sancito dalla Legge Regionale 44 del 2007 che prevede che sia il Presidente della Regione, in caso di esito positivo del Referendum a presentare in Consiglio regionale, entro 60 giorni, un apposito disegno di legge. Una lacuna, quella del Presidente D’Alfonso, colmata invece dal consigliere Regionale del M5S Riccardo Mercante, che ha presentato, come primo firmatario, la proposta di legge de “La Nuova Pescara” per la fusione dei tre Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore".

La stessa mozione sarà presentata, a giorni, nei Comuni di Spoltore e Montesilvano dai consiglieri pentastellati presenti nei due consigli comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la mozione del M5S sulla Nuova Pescara

IlPescara è in caricamento