rotate-mobile
Cronaca Colli

Antenne via Valle Furci, Blasioli: "Comune debole rispetto alle compagnie telefoniche"

Il consigliere comunale Pd Blasioli interviene in merito alla questione delle antenne della Telecom che verranno installate in via Valle Furci. "Va cambiato il regolamento comunale"

Il consigliere Blasioli, del PD, interviene sul caso delle antenne di via Valle Furci a Pescara Colli, dove presto saranno installati dei ripetitori Telecom.

Dopo l'annullamento del via libera, ora pare che la Telecom abbia avuto parere positivo da Enac ed Enav.

"Mi dispiace dire lo avevo detto, mi dispiace per davvero, ma questa vicenda dimostra che bisogna sempre avere un atteggiamento onesto e professionale, come lo ha avuto il PD con i residenti di via Valle Furci nel corso dell’assemblea pubblica tenutasi nella sede del quartiere dei colli.

Lo dicevo allora che il provvedimento di diniego preannunciato dal sarebbe servito solo a sospendere temporaneamente la realizzazione della stazione radio base, perché nel momento in cui la società Telecom si fosse procurata i pareri Enac ed Enav i lavori sarebbero riniziati e in estrema sintesi è quello che si sta verificando, se è vero come è vero che la Telecom Italia S.p.A. con un ricorso al TAR notificato in questi giorni ha chiesto al Tribunale amministrativo di annullare il provvedimento del 19 agosto 2013.

La Telecom infatti si è procurata il parere Enav il 21 giugno 2013 ed il 27 agosto 2013 ha ottenuto anche il parere Enac e con il ricorso ora ha chiesto la sospensiva di quel provvedimento di annullamento, misura cautelare che si discuterà con tutta probabilità il 23 ottobre p.v." ha detto Blasioli che chiedeva una modifica del regolamento comunale riguardante questo genere di autorizzazioni.

"Quel regolamento per l’insediamento urbanistico e territoriale degli impianti radio base (S.R.B) è un regolamento datato, affievolito anche da una pronuncia del Tar pescarese in merito al rispetto delle distanze e sicuramente è un regolamento che non è al passo neanche con la legislazione che si è susseguita nel corso degli anni e con le varie pronunce in tema di insediamento di nuove antenne sulla città.

Sta di fatto che con questo regolamento gli uffici comunali sono di fatto sguarniti e impotenti contro le richieste in una città dove nel corso degli anni le antenne di telefonia fioriscono ad ogni angolo di strada." sottolinea Blasioli che evidenzia come il problema riguardi l'intero territorio comunale e non solo Valle Furci.

"Per questo avanzo una proposta, che è strano vedere arrivare da un consigliere di opposizione, una proposta affinché il Comune scelga un consulente che valutando i regolamenti di altre municipalità e le pronunce dei Tribunali amministrativi valuti una modifica celere del regolamento comunale teso al suo irrobustimento" ha concluso Blasioli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenne via Valle Furci, Blasioli: "Comune debole rispetto alle compagnie telefoniche"

IlPescara è in caricamento