rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Strada Valle Furci

Antenne a Pescara Colli: il sindaco incontra il comitato dei residenti

Nuovo incontro fra l'amministrazione comunale ed il comitato dei residenti della zona dei colli che si oppone all'installazione di un ripetitore telefonico della Tim in via Valle Furci

Nuovo incontro fra l'amministrazione comunale ed il comitato dei residenti contro le antenne in via Valle Furci, a Pescara Colli. Presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vicesindaco Antonio Blasioli, l’assessore allo Sportello Unico Integrato Loredana Scotolati, il consigliere Piero Giampietro, hanno partecipato inoltre il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, il direttore generale dell’Arta Francesco Chiavaroli e il dirigente comunale Aldo Cicconetti.

ANTENNE AI COLLI, COMITATO CRITICA IL COMUNE

Due i fronti su cui l'amministrazione sta lavorando, come spiegato ai cittadini che da tempo protestano per la volontà da parte di Telecom di installare un ripetitore nella zona.

"Al momento la Telecom ha avviato i lavori di realizzazione di una stazione radio base in via Valle Furci, ritenendosi autorizzata a seguito del formarsi del silenzio-assenso su una richiesta di autorizzazione la cui procedura non ha però trovato una puntuale definizione, stando a quanto ci risulta. Da qui la comunicazione che il Comune ai sensi della legge 241 sul procedimento ha fatto alla Telecom lo scorso 9 febbraio per l’avvio dell’iter che annulla, in autotutela, il silenzio assenso che a detta della Spa si sarebbe formato. La ditta ha 10 giorni di tempo per presentare le eventuali osservazioni, decorso cui il dirigente del SUAP adotterà il provvedimento"

Sull'altro fronte, invece, si punta a modificare il Regolamento comunale preparando anche il nuovo Piano, fermo dal 2008, e per questo è stato affidato un incarico ad una società specializzata che provvederà a preparare il nuovo regolamento per salvaguardare la salute dei cittadini dislocando gli impainti e soprattutto impedendo che nuove antenne possano essere installate nei centri abitati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenne a Pescara Colli: il sindaco incontra il comitato dei residenti

IlPescara è in caricamento