rotate-mobile
Cronaca

Antenne in città, la Giunta interverrà sul regolamento per le autorizzazioni

La Giunta Comunale ha deciso di intervenire sui regolamenti riguardanti le autorizzazioni per l'installazione di antenne radiotelevisive e telefoniche in città. Ieri c'è stato l'incontro con i residenti dei Colli

L'amministrazione comunale, durante l'incontro tenuto ieri con i rappresentanti dei residenti ai Colli per la questione antenne, ha fatto sapere che interverrà sul regolamento per il rilascio delle autorizzazioni.

All'incontro erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, gli assessori Sandra Santavenere e Paola Marchegiani, il presidente della Commissione Ambiente Fabrizio Perfetto e i consiglieri di maggioranza, il responsabile del Suap e Sue Gaetano Silveri.

L'assessore Marchegiani ha spiegato che il regolamento va attualizzato, in quanto risale ad una situazione urbanistica di un decennio fa.

Si agirà al più presto sulla revisione del regolamento per l’installazione delle stazioni radio base a cui si abbinerà il Piano stazioni radio base. Nel giro di qualche mese dovremmo essere in condizione di avere una bozza del nuovo regolamento che rivisiterà l’attuale disciplina. Atto che sarà comunque preceduto da una consulenza che vorremmo ottenere da un soggetto pubblico come l’Arta, al fine di verificare la possibilità a supportarci, insieme alla Asl, sia per il controllo delle emissioni radiomagnetiche, sia per il monitoraggio delle eventuali ricadute sanitarie collegate. Individuiamo con preferenza il soggetto pubblico per garantire la massima imparzialità delle risposte e per una razionalizzazione delle risorse a disposizione. Ma anche perché abbiamo fiducia nelle capacità dell’Arta" ha dichiarato il dirigente Silveri aggiungendo che verrà avviata un'attività di confronto e dialogo con i cittadini e gestori per arrivare ad un regolamento realmente condiviso.

Ricordiamo che il Comune aveva bloccato nei giorni scorsi i lavori per l'installazione di un'antenna Wind in via Di Francesco, in quanto scaduti i termini per l'apertura del cantiere

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenne in città, la Giunta interverrà sul regolamento per le autorizzazioni

IlPescara è in caricamento