rotate-mobile
Cronaca

Recuperati i corpi dei due alpinisti morti sul Gran Sasso [FOTO]

Le operazioni di recupero del 55enne di Roma e del 42enne di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, sono state particolarmente complesse per il personale del Cnas abruzzese

Dopo diverse ore di lavoro da parte del personale del soccorso alpino e speleologico abruzzese, sono stati recuperati i corpi dei due alpinisti precipitati sul Corno Grande nel Gran Sasso. Si tratta di un uomo di 55 anni di Roma e uno di 42 anni di Sansepolcro, in provincia di Arezzo di cui non si avevano più notizie da ieri.

Il loro recupero è stato particolarmente complesso a causa del luogo impervio e del maltempo, le forti raffiche di vento e la pioggia incessante hanno reso molto difficili le operazioni, ma pochi minuti fa i tecnici del Cnsas sono riusciti a recuperare le due salme, trasportate a bordo dell’elisoccorso decollato dall’aeroporto di Pescara.

I due alpinisti ieri mattina 24 settembre avevano raggiunto l’Abruzzo per un’arrampicata sul Gran Sasso, attraverso la via alpinistica Intermesoli, ma in serata non sono rientrati a casa, così verso le 23 il soccorso alpino e speleologico abruzzese è stato attivato dal numero unico del Lazio per i dispersi, contattato dalla moglie di uno dei due, allarmata dal fatto che il marito non fosse tornato a casa e non rispondesse al cellulare. Scattati i soccorsi come da protocollo tramite la prefettura di Teramo, sono partire due squadre di terra he hanno ritrovato le macchine dei due alpinisti in prossimità della base per Intermesoli e malgrado le forti raffiche di vento e la pioggia, hanno raggiunto la base della parete, senza però riuscire ad identificare i due escursionisti.

Solo questa mattina l'elicottero con a bordo i soccorritori partito da Preturo sorvolando la zona della parete est di Pizzo Intermesoli in fondi ad un canale ha individuato visivamente i corpi, ottenendo il nulla osta per il recupero da parte del magistrato competente. La caduta si ipotizza, potrebbe essere avvenuta per le mutate condizioni climatiche.

Recupero alpinisti morti Gran Sasso

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperati i corpi dei due alpinisti morti sul Gran Sasso [FOTO]

IlPescara è in caricamento