rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

L'assessore Allegrino incontra la famiglia di Alanno accampata di fronte al Comune

I Cucinotta vivono da settimane in una tenda a Piazza Italia: “Ho testimoniato la nostra vicinanza, ma Pescara non può che applicare la normativa, in città oltre 600 aspettano una casa”, ha spiegato l'assessore Allegrino

Nel corso di un colloquio avuto oggi con il neo sindaco, Oscar Pezzi, l'assessore Allegrino ha ricevuto garanzie che l’abitazione è in buone condizioni: "Sono quindi disponibile a compiere un sopralluogo, insieme al neo primo cittadino e alla famiglia, per verificare le condizioni dell’alloggio e ad attivare una rete di associazioni e parrocchie che siano di supporto a questo nucleo familiare. Il problema della casa, purtroppo, è di grande rilevanza e non riguarda solo chi vive per strada, ma anche persone che affrontano situazioni di profondo disagi che non consentono loro di pagare un affitto. Un problema sentitissimo a Pescara, dove sono attualmente 608 le richieste di assegnazione di un alloggio popolare in emergenza abitativa, istanze che per essere recepite devono rispettare il requisito della residenza sul territorio comunale da almeno due anni".

Per gli ultimi bandi per l’assegnazione degli alloggi del Comune e dell’Ater, le domande per il 2013 sono state 750, ma sono stati ammessi in 648 e solo 138 si sono visti assegnare la casa, secondo la graduatoria che è unica per Comune e Ater. Per il bando del 2015, invece, la graduatoria non è stata stilata, per cui i 367 che hanno presentato domanda sono tuttora in attesa di una risposta. In questi giorni, a seguito della vicenda della famiglia Cucinotta, a Palazzo di Città stanno arrivando istanze da persone che risiedono a San Giovanni Teatino, Penne e in altri Comuni vicini, "che non possiamo assolutamente recepire - spiega la Allegrino - perchè, lo ripeto, avanzate da non residenti a Pescara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Allegrino incontra la famiglia di Alanno accampata di fronte al Comune

IlPescara è in caricamento