Allarme carceri: il "San Donato" di Pescara è sovraffollato

Non risparmia nemmeno Pescara l'allarme sul sovraffollamento delle carceri. Secondo gli ultimi dati diffusi dal sindacato della Polizia Penitenziaria, al San Donato ci sarebbero 75 detenuti in più rispetto a quelli previsti. "Nelle celle singole ci sono tre detenuti"

Anche a Pescara il carcere vive una situazione d'emergenza. Secondo l'ultimo rapporto diffuso dal Sindacato di Polizia Penitenziaria, infatti, nel carcere di San Donato ci sarebbero ben 75 detenuti in più rispetto a quelli previsti.

Una situazione in linea con quella di molti altri istituti di pena abruzzesi, come ad esempio il carcere di Sulmona e quello di Teramo. Per Iaciofano, segretario regionale del sindacato, la situazione sarebbe molto delicata nonostante nelle scorse settimane qualcuno aveva affermato che a Pescara non ci fossero grossi problemi.

Nel giorno di ferragosto, visitarono il carcere alcuni esponenti dell'Italia dei Valori, che in effetti riscontrarono e denunciarono una situazione difficile riguardo proprio l'affollamento delle celle.

"Nelle celle singole spesso ci sono fino a tre detenuti, in quelle da quattro posti si arriva addirittura ad otto" dichiara Iaciofano.

"La convivenza in situazioni di difficoltà oggettiva per i detenuti diventa difficile e spesso scoppiano liti più o meno difficili. Con gli arresti giornalieri, poi, la situazione si aggrava ulteriormente. Occorre risolvere la questione in maniera strutturale e rapida per evitare il vero e proprio collasso del sistema carcerario italiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

  • Coniugi di Rosciano in quarantena per il Covid escono per fare acquisti: fermati a Nocciano, scatta la denuncia

Torna su
IlPescara è in caricamento