rotate-mobile
Cronaca

Allagamenti a Popoli, conclusi i lavori sull'Aterno-Pescara

Ha avuto gli effetti sperati l'intervento promosso dalla Provincia sull'Aterno-Pescara per scongiurare gli allagamenti nel Comune di Popoli. I lavori hanno interessato 5 chilometri

"Ha avuto gli effetti sperati l'intervento promosso dalla Provincia sull'Aterno-Pescara per scongiurare gli allagamenti nel comune di Popoli. I lavori, ultimati di recente e relativi al tratto a rischio esondazione, hanno interessato circa cinque chilometri, che sono stati ripuliti, con la rimozione delle piante pericolanti e di ciò che poteva ostruire il deflusso del fiume".

A parlarne è l'assessore provinciale Mario Lattanzio (foto), che sottolinea "la lungimiranza della Provincia che è riuscita, grazie al finanziamento della Regione, a risolvere un problema annoso di questo territorio, avvertito da tempo nel tratto che va dal confine dell'Aquila fino a Bussi. Non è stato semplice perché i tempi della burocrazia sono davvero eccessivamente lunghi, ma la soddisfazione è notevole perché dopo le ultime piogge che hanno messo in ginocchio il pescarese, il corso d'acqua ha retto ed è rimasto sotto il livello di guardia".

Sarebbe opportuno, secondo Lattanzio, "fare in modo che i tempi per il rilascio delle autorizzazioni per interventi simili si contraggano, per essere più operativi a beneficio del territorio, così come sarebbe opportuno stanziare più fondi per la manutenzione ordinaria, che evitare di arrivare a situazioni emergenziali. Un interessamento a queste problematiche sarebbe auspicabile da parte dei parlamentari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a Popoli, conclusi i lavori sull'Aterno-Pescara

IlPescara è in caricamento