rotate-mobile
Cronaca

Alimenti: gli studenti della primaria di via del Concilio "a scuola" dai Nas

"Io mangio sicuro" è il tema che stanno portando i carabinieri di Pescara nelle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Abruzzo, nell'ambito del progetto di cultura della legalità promosso dal Comando Generale dell'Arma

"Io mangio sicuro" e' il tema che stanno portando i carabinieri del Nas di Pescara nelle scuole primarie e secondarie di primo grado d'Abruzzo, nell'ambito del progetto di cultura della legalità promosso dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Questa mattina le porte del Comando Nas di Piazza Italia si sono aperte per la prima volta agli studenti delle quarte elementari: gli allievi della primaria "Via del Concilio", appartenente al "Comprensivo 8" di Pescara.

I controlli sulla filiera alimentare, le modalita' di conservazione degli alimenti, sofisticazioni e contraffazioni, ma anche lotta al doping nello sport, sono gli argomenti illustrati dal capitano Domenico Candelli che, con le competenze del luogotenente Placido Abbatantuoni e del maresciallo Donato Musella, ha introdotto i ragazzi a concetti impegnativi, ma espressi con estrema semplicita'.

Le insegnanti delle classi quarte, insieme alla dirigente scolastica, Anna Rita Bini, che ha voluto questo originale momento formativo, hanno potuto approfondire con la visita al Nas i tempi della sicurezza alimentare gia' trattati in classe. Consigli che sono fruibili da alunni e genitori sul sito Internet Carabinieri.it, utilizzato anche per le attivita' didattiche.

Tantissime domande da parte di bambini e bambine: dalla temperatura ideale per la cottura della carne, alle modalita' correte di scongelamento, sino alle curiosita' sul doping. Gli incontri nelle scuole con i carabinieri del Nas proseguiranno durante tutto l'anno scolastico e toccheranno scuole di ogni ordine e grado della regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimenti: gli studenti della primaria di via del Concilio "a scuola" dai Nas

IlPescara è in caricamento