rotate-mobile
Cronaca

Alberi tagliati, l'assessore Di Pietro: "Nessun errore"

L'assessore Di Pietro interviene in merito alla polemica relativa alla questione degli alberi che sarebbero stati tagliati per errore in via del Santuario. "Nessun errore, gli alberi abbattuti erano quelli pericolosi o malati"

Dopo la polemica innescata ieri dagli ambientalisti del Forum H20 riguardante gli alberi che sarebbero stati tagliati per errore dal Comune in via Del Santuario, arriva la replica dell'assessore Di Pietro.

Secondo l'assessore, non ci sarebbe stato alcun errore in quanto gli alberi effettivamente tagliati sarebbero 27, come stabilito dalla relazione. Inizialmente dovevano essere 30,  ma 3 piante erano già cadute o per cause naturali o per interventi di massima urgenza.

Inoltre, l'albero che sarebbe stato salvato in extremis dagli ambientalisti, era già stato cancellato dalla lista degli abbattimenti.

"L’equivoco nasce da qualche difficoltà di individuazione progressiva dei pini, ma quelli individuati in classe D e tagliati, sono precisamente gli stessi individuati nella relazione, seguendo però il posizionamento degli alberi in base ai riferimenti civici presenti nella relazione. Questi alberi sono stati singolarmente segnati dal tecnico Rabottini e controllati dalla ditta esecutrice dei lavori, prima di procedere alle operazioni Va altresì precisato che, per quanto riguarda l’albero che le associazioni sostengono di aver salvato inviando una pec  e messaggi, già la ditta che esegue i lavori aveva segnalato all’ufficio verde del Comune la necessità di una ulteriore verifica di questa alberatura prima di procedere." ha dichiarato l'assessore, aggiungendo che avviene sempre una verifica scrupolosa della corrispondenza fra le piante segnate e quelle inserite nella relazione.

L'assessore inoltre ha garantito che saranno effettuato controlli sempre più rigorosi sugli alberi cittadini, con l'apertura di un dialogo e confronto con gli ambientalisti ascoltando le loro proposte.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi tagliati, l'assessore Di Pietro: "Nessun errore"

IlPescara è in caricamento