rotate-mobile
Cronaca

Violenta aggressione ai danni di un conducente Tua, l'ira di Orsa trasporti: "L'ultimo di una lunga serie"

L'uomo ha riportato la frattura del setto nasale, un "atto brutale" denuncia il sindacato che alla Regione chiede interventi immediati per la loro tutela anche attraverso il miglioramento dei servizi

Frattura del setto nasale e prognosi di oltre 20 giorni per un'autista della Tua (Società unica di trasporto abruzzese) aggredito alle 20 del 28 ottobre mentre percorreva la tratta Giulianova-Teramo. La sua colpa aver vietato ad un passeggero di portare la bicicletta sul mezzo per ragioni di sicurezza, non essendo lo stesso attrezzato al suo trasporto.

Un “atto brutale” denuncia oggi il sindacato Orsa Trasporti. Solo l'ultimo, precisa, di una serie di aggressioni ai danni degli autisti “ che conferma quanto sia diventato difficile e rischioso il mestiere di autista di autobus nel servizio di tpl (traposto pubblico locale), sempre più spesso oggetto di pesanti aggressioni verbali che rischiano di sfociare molto spesso in vere e proprie aggressioni fisiche”.

“I lavoratori esasperati e sfiduciati si sentono abbandonati da istituzioni e azienda – denuncia il sindacato -. Non è ammissibile che un lavoratore che nello svolgere con responsabilità e diligenza la propria mansione paghi per delle colpe che non ha, questo è assolutamente indecente. Servono investimenti strutturali per rinnovare e manutentare il parco mezzi in modo da implementare la sicurezza attiva e passiva a bordo degli stessi, finalizzata alla tutela dei dipendenti e degli utenti, mediante l’istituzione di telecamere, protezioni per il posto guida, presenza massiccia di personale aziendale di controlleria”, prosegue.

A questo si dovrebbe aggiungere, sottolinea il sindacato, un miglioramento del servizio di trasporto pubblico visto che molti utenti, sottolinea, si innervosiscono e lamentano proprio per i disservizi a cominciare dai ritardi finendo poi per sfogarsi sui dipendenti.

“Chiediamo ai prefetti del territorio abruzzese, nonché regione Abruzzo e responsabili di Tua – questo l’appello di Alex Orlandi, segretario regionale Orsa Trasporti Abruzzo - una rapida mobilitazione per garantire la sicurezza a bordo degli autobus, pianificando attività di prevenzione e contrasto mediante l’istituzione di tavoli tematici che possano scaturire azioni concrete. Esprimiamo profonda solidarietà a tutti i lavoratori aggrediti nell’espletamento delle loro mansioni, augurandoci che non si trovino più in situazioni di pericolo per la loro incolumità psicofisica, ma soprattutto – conclude - che non siano mai più costretti a rincasare con segni tangibili di violenza e dover spiegare ai propri figli che si voleva solo fare il proprio lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta aggressione ai danni di un conducente Tua, l'ira di Orsa trasporti: "L'ultimo di una lunga serie"

IlPescara è in caricamento