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Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca

Aggiornamento Albo scrutatori, la domanda si può fare anche on line

Il Comune ha fatto sapere che, per quanto riguarda l'aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale e degli scrutatori, la domanda si può fare anche on line

"Un altro passo verso la sburocratizzazione amministrativa con la messa on line delle domande per l’iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio e scrutatori. L’Amministrazione ha inteso accorciare le distanze fra l’Ente e la città, un cammino che richiederà diversi passi in tutte le direzioni che riguardano i servizi alla comunità e che si arricchisce di una nuova possibilità".

Lo dichiarano l’assessore ai Sistemi Informatici Bruna Sammassimo e l’assessore alla Semplificazione Amministrativa Sandra Santavenere. A partire da oggi, il servizio sarà operativo. Come ogni anno i cittadini residenti nel Comune di Pescara che desiderano ottenere l’incarico di Presidente di seggio elettorale e/o di scrutatore, sono invitati a farne domanda al Comune nei termini previsti e nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.

I TERMINI DELLE DOMANDE - Più precisamente, le domande per l’incarico di Presidente di seggio elettorale vanno inoltrate dal 1° al 31 ottobre ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, settimo comma, della legge n. 53 del 21 marzo 1990 mentre quelle per l’incarico a scrutatore di seggio elettorale vanno inoltrate dal 1° novembre al 30 novembre ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3 della legge 8 marzo 1989 n. 95 modificato dall’art. 9 della legge 120/ del 30/04/1999. Quest’anno le istanze da parte dei cittadini possono arrivare, oltre che con la compilazione del modulo cartaceo da presentare presso l’Ufficio Protocollo del Comune, anche on line mediante accesso al sito istituzionale dell’Ente, previa registrazione.

LA REGISTRAZIONE - Per effettuare la registrazione l'utente deve indicare nome, cognome, codice fiscale, numero di carta di identità e indirizzo mail valido. Effettuato tale passaggio, l'utente ottiene via mail un codice utente e una password per poter effettuare l'accesso al sito. Solo dopo aver effettuato l'accesso al sito si potrà compilare un modulo in cui inserire i dati necessari per la domanda di iscrizione all'Albo Presidenti/Scrutatori e avviare così la procedura informatizzata di memorizzazione nella banca dati del server.

La procedura inoltre avviserà il richiedente se è già presente nell’Albo dei Presidenti e/o Scrutatori, ma consentirà comunque l’inserimento della domanda. L’Ufficio Elettorale provvederà, successivamente alla verifica delle domande acquisite sia in maniera cartacea che informatica, ad aggiornare l’Albo e a validare le istanze. Per l’Albo dei Presidenti, l’elenco ottenuto verrà trasmesso alla Corte d’Appello de L’Aquila per la tenuta e aggiornamento dello stesso.

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