rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto: ricapitalizzazione di 6 milioni per la Saga

La Regione Abruzzo ricapitalizzerà la Saga per un importo pari a circa 6 milioni di euro. E' stato lo stesso governatore Luciano D'Alfonso a comunicarlo

La Regione Abruzzo ricapitalizzera' la Saga per un importo pari a circa 6 milioni di euro. E' stato lo stesso presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, in qualita' di maggior azionista della Saga, a comunicarlo nel corso della convocazione dell'Assemblea straordinaria e ordinaria dei soci, che si e' svolta ieri nella sede dell'aeroporto dell'Abruzzo.

"All'aeroporto crediamo e su di esso puntiamo - ha chiarito il governatore - perche' ci garantisce la connettivita' con l'Europa e con il mondo".

Tuttavia, sulla questione della compartecipazione economica, il presidente ha chiesto che si punti "progressivamente all'approvvigionamento finanziario occorrente, attraverso la vendita dei servizi aeroportuali ai vettori che ci dobbiamo impegnare a programmare, affinche' scelgano l'aeroporto dell'Abruzzo quale hub per i collegamenti dello spazio aereo da e per il Mediterraneo".

D'Alfonso ha quindi aggiunto che l'Ente Regione e' "ambiziosamente interessata a programmare con Saga interventi di riqualificazione degli spazi destinati alla vita commerciale e all'erogazione dei servizi, puntando a diventare un sito aeroportuale capace anche di elevatissima accoglienza turistica".

Un'ulteriore via di potenziamento della Saga passa attraverso il "dialogo competitivo con Enac e il ministero dei Trasporti, per difendere e promuovere la potenzialita' dello scalo abruzzese, nella mappa degli spostamenti aerei di intesse della nostra regione".

Infine il presidente ha chiesto che il nuovo Piano industriale sia sottoposto "a una disamina di merito di Confindustria e delle altre espressioni produttive, come quelle turistiche, perche' il Piano industriale costituisca lo strumento per prefigurare il punto di arrivo dell'autosostenibilita' finanziaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: ricapitalizzazione di 6 milioni per la Saga

IlPescara è in caricamento