rotate-mobile
Cronaca

L'aeroporto di Pescara è scalo di interesse nazionale

E' stato approvato oggi il Piano nazionale degli aeroporti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano

E' stato approvato oggi il Piano nazionale degli aeroporti - presentato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi - dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. Dopo il parere delle competenti commissioni parlamentari e la deliberazione definitiva del Consiglio dei Ministri, che l'aveva gia' approvato preliminarmente nella riunione del 30 settembre 2014, il piano verra' sottoposto alla firma del presidente della Repubblica.

Il decreto sara' quindi inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. Il piano individua 10 bacini di traffico omogeneo, determinati in base al criterio di una distanza massima di 2 ore di percorso in auto da un aeroporto di particolare rilevanza strategica: 1) Nord-Ovest, 2) Nord-Est, 3) Centro-Nord, 4) Centro Italia, 5) Campania 6) Mediterraneo-Adriatico, 7) Calabria, 8) Sicilia Occidentale 9) Sicilia Orientale, 10) Sardegna.

All'interno di ciascun bacino vi sono aeroporti considerati di interesse nazionale, tra cui quello di Pescara, a due condizioni: la specializzazione dello scalo e una sua riconoscibile vocazione funzionale al sistema all'interno del bacino di utenza; la dimostrazione, tramite un piano industriale corredato da un piano economico-finanziario, che l'aeroporto e' in grado di raggiungere l'equilibrio economico-finanziario anche tendenziale e adeguati indici di solvibilita' patrimoniale, almeno su un triennio.

La mancanza di queste condizioni determinera' l'uscita dello scalo dall'elenco degli aeroporti di interesse nazionale. La qualifica di aeroporti di interesse nazionale e' attribuita anche a quegli scali che garantiscono la continuita' territoriale di regioni periferiche e aree in via di sviluppo o particolarmente disagiate, qualora non sussistano altre modalita' di trasporto, in particolare ferroviario, adeguate a garantire tale continuita'. Il piano nazionale degli aeroporti determina la strategia degli investimenti dello Stato nelle infrastrutture di collegamento degli scali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aeroporto di Pescara è scalo di interesse nazionale

IlPescara è in caricamento