rotate-mobile
Cronaca Colli / Strada Colle Marino

L'Aca realizzerà la condotta fognaria di via Colle Marino-via Colle di Mezzo

Sarà l'Aca a realizzare la prima condotta fognaria che arriverà sino a piazza Romita, garantendo l'allaccio a decine di famiglie costrette ancora a vivere con una fossa Imhoff fuori casa

Sarà l’Aca a realizzare la prima condotta fognaria che, partendo da via Colle Marino-via Colle di Mezzo, arriverà sino a piazza Romita, garantendo l’allaccio a decine di famiglie che da sempre sono costrette a vivere con una fossa Imhoff fuori casa, ossia con pozzi neri per raccogliervi i propri liquami, pur abitando a cinque minuti dal centro. E’ quanto è stato stabilito nel corso del vertice della Commissione Lavori pubblici, alla presenza del Direttore tecnico dell’Aca Lorenzo Livello e dei tecnici. 

Il problema è stato sollevato, per la prima volta, nel 2010 dagli stessi residenti che hanno consegnato al Comune una petizione in tal senso, denunciando la presenza di decine di famiglie che, seppur nel terzo millennio, non hanno mai avuto la fortuna di disporre di una rete fognaria, ma hanno dovuto gestire i propri liquami attraverso le famose fosse Imhoff, ovvero dei pozzi neri, che comportano oneri elevatissimi per la loro pulizia e manutenzione costante.

In sostanza nel compluvio dei due versanti, tra via Colle Marino e via Colle di Mezzo, esiste un fosso scoperto, della lunghezza di 720 metri, che parte da via Colle Marino e si innesta a valle, nella condotta fognaria di piazza Romita. Attualmente il fosso raccoglie solo acqua sorgiva e piovana, ma, visto l’insediamento di numerose abitazioni a quota inferiore del piano stradale, è probabile che nello stesso fosso arrivi anche qualche scarico privato. Per evitare tale criticità è stato predisposto il progetto che prevede la realizzazione di una condotta in sostituzione del fosso, del diametro di mille centimetri.

Sulla condotta, ogni 50 metri, verranno realizzati dei pozzetti di salto necessari per la raccolta dell’acqua piovana e per interrompere la pendenza in modo da rallentare lo scorrimento dell’acqua. I tempi della realizzazione verranno ufficializzati non appena l’Aca avrà approvato il Piano Triennale delle opere pubbliche, e comunque l’opera prevede un investimento pari a 458mila euro. Per eseguire le opere è stata prevista la costruzione di una pista larga 3 metri, con materiale arido, per permettere ai mezzi di accedere sul terreno instabile; a fine lavoro il materiale verrà rimosso per restituire ai luoghi lo stato iniziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aca realizzerà la condotta fognaria di via Colle Marino-via Colle di Mezzo

IlPescara è in caricamento