rotate-mobile
Cronaca

Abruzzo: wi-fi gratis lungo la costa

Firmate le convenzioni. La soddisfazione dell'assessore regionale Di Dalmazio e del sindaco di Montesilvano Di Mattia: "Un'opera a beneficio di tutti". I Comuni hanno ora 15 giorni di tempo per attrezzare le spiagge

La Regione Abruzzo ha firmato le convenzioni per concedere un milione di euro di finanziamento ai Comuni costieri che ora hanno 15 giorni lavorativi per attrezzare le spiagge del servizio wi-fi, così da consentire l'accesso gratuito a Internet. Parliamo del progetto "Wi-Fi free della costa abruzzese" del PAR-FAS Abruzzo 2007-2013. Soddisfatto l'assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio:

"Abbiamo proceduto a tappe forzate - ha spiegato - perché, appena dopo l'assegnazione delle risorse Fas, si procedesse velocemente per non perdere questa stagione turistica. In tempi normali saremmo arrivati a dicembre. Abbiamo ritenuto invece importante sfruttare la campagna nazionale di lancio del brand Abruzzo e, poi, testare questo nuovo, fondamentale servizio. Ora l'aspetto attuativo passa ai comuni. Sono convinto che sapranno essere all'altezza di quest'ultimo sforzo per una partenza immediata".

Secondo le stime degli analisti di flussi turistici, l'accessibilità alle reti Wi-Fi è decisiva nella scelta della destinazione. Il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, ha parlato di "un grande traguardo per il nostro territorio in ottica turismo. Un'opera a beneficio di tutti e che ci permettera' una maggiore penetrazione nel mercato turistico estero in entrata che vede nell'accesso libero alla rete un servizio essenziale di cui fruire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo: wi-fi gratis lungo la costa

IlPescara è in caricamento