rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Abruzzo, Guardia di Finanza: i dati dell'attività operativa

Oltre 200 milioni di euro di redditi non dichiarati al Fisco, 55 mila prodotti contraffatti e 125 kg di droga sequestrati. Sono alcuni dei dati dell'attività della Guardia di Finanza nei primi mesi del 2011

Questa mattina, in occasione della celebrazione dei 237 anni dalla Fondazione della Guardia di Finanza, presso la Caserma della Guardia di Finanza de L'Aquila c'e stata la cerimonia istituzionale alla quale hanno partecipato i massimi vertici regionali e provinciali delle Fiamme Gialle Abruzzesi, fra cui il Comandante Regionale Generale Ferla.

Il Comando Regionale ha anche diffuso i dati riguardanti l'attività operativa delle Fiamme Gialle nei primi mesi del 2011 per quanto riguarda la nostra Regione.

Sul fronte della lotta all'evasione fiscale, sono stati scoperti redditi non dichiarati al Fisco per 200 milioni di euro, con 50 milioni di Iva imponibile contestati.

Più di 90 gli evasori totali, con oltre 750 verifiche, 5000 controlli. Scoperti 190 lavoratori in nero o comunque non in regola con la normativa vigente.

Denunciate 111 persone per reati fiscali, di cui 55 per frode fiscale. Sul fronte dell'usura e del riciclaggio, due persone sono state arrestate e 11 denunciate.

Particolarmente significativo il dato sulla lotta al traffico e spaccio di stupefacenti: 125 i kg di droga sequestrati, con 18 persone arrestate e 40 denunciate.

Sequestrati beni mobili ed immobili riconducibili a soggetti accusati di reati legati all'associazione a delinquere e reati sulla legge antimafia, con 4,5 milioni di beni confiscati in modo definitivo.

55.000 mila i prodotti contraffatti sequestrati, con 61 denunce.

Infine, sul fronte dei salvataggi da parte del personale specializzato, sono 247 le persone soccorse dalle Stazioni di Soccorso Alpino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo, Guardia di Finanza: i dati dell'attività operativa

IlPescara è in caricamento