rotate-mobile
Cronaca Centro

90° anniversario Coppa Acerbo, Pescara ricorda la manifestazione

Domattina alle ore 11 ci sarà un dibattito in occasione del 90° anniversario della Coppa Acerbo. L'incontro vedrà la partecipazione di storici, estimatori e giornalisti

Il presidente del consiglio comunale, Antonio Blasioli, organizza per domattina alle ore 11 un dibattito in occasione del 90° anniversario della Coppa Acerbo. L'incontro, che si svolgerà presso la Sala Aternum, al secondo piano di Palazzo di città, vedrà la partecipazione di storici, estimatori e giornalisti, ma anche di tanti appassionati, per ricordare l'importanza di questo circuito per la nostra città.

Durante la manifestazione saranno esposte, presso il piazzale del Comune, alcune auto storiche:

1) Ford “T” Speedster del 1917

2) Alvis 12/50 Sport 1923

3) Rolls Royce 20/25 cabrio 1933

4) Buik Road coupè 1937

Verranno inoltre distribuite le cartoline commemorative dedicate alla Coppa Acerbo e stampate dal Comune di Pescara. Dichiara Blasioli: "Si correva ogni anno il 15 di agosto, tranne nella prima edizione. Pescara era il centro del mondo per la corsa. I piloti alloggiavano all'hotel Palazzo (oggi Esplanade) e sotto era tutto bar. Ragazze bellissime, uomini influenti, personaggi politici e loro, i piloti di Formula Uno, veri personaggi di quegli anni. Un po' quello che si verifica oggi per i gran premi di Formula 1. Proprio così era Pescara, ancora neanche capoluogo di provincia. È poi c'era la notte prima della corsa, con intere famiglie che di buon'ora si mettevano in cammino per stare a bordo pista. La corsa era vista da duecentomila persone sul tracciato e Pescara non era quella di oggi. Quella corsa contribuì non poco a far nascere la nostra città. Auguri coppa Acerbo, auguri per i tuoi novant'anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

90° anniversario Coppa Acerbo, Pescara ricorda la manifestazione

IlPescara è in caricamento