rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Italia

57enne colto da infarto in Piazza Italia, riconoscimento al 118

Il sindaco Alessandrini incoraggia la Croce Rossa in vista della sfida delle nazionali di primo soccorso e premia l'equipaggio che ha salvato un 57enne lo scorso luglio

Il sindaco Marco Alessandrini ha incontrato in mattinata, presso la Sala Giunta, gli uomini e le donne della Croce Rossa Italiana che, reduci dalla vittoria delle regionali di Primo soccorso tenutesi in giugno a Corropoli, sabato saranno a Senigallia per le gare nazionali valide alla qualificazione ai campionati europei. A titolo di incoraggiamento alla squadra di Pescara 2 che dovrà portare avanti i colori della città nelle sfide e anche per ringraziare questa e l'equipaggio del 118 che il 9 luglio scorso è intervenuto per salvare la vita a un 57enne di Castiglione a Casauria colpito da infarto mentre era in auto con un amico nei pressi di Piazza Italia, sono state conferite delle pergamene da parte dell'Amministrazione.

"In questi giorni ho distribuito diversi attestati di questo tipo - ha spiegato Alessandrini - Sono felice di annoverare anche la Croce Rossa fra le persone alle quali ho stretto la mano da parte dell'Amministrazione e della città. Ho scelto di farlo, perché credo che l'impegno nei confronti degli altri vada sottolineato se può essere di esempio alla comunità, ma anche perché può diventarne voce, in questo caso di ringraziamento. Auguro alla squadra di Pescara 2 di continuare a farsi valere e di farci valere nelle sfide di Senigallia e oltre. Un grazie davvero sentito all'equipaggio che ha letteralmente restituito la vita ad un signore di passaggio in città, che era stato colto da un attacco di cuore per strada, poco lontano da Palazzo di Città, ma di cui abbiamo subito sentito l'eco, con estremo sollievo per il lieto fine dell'intervento. Questo è stato possibile grazie a questi uomini e donne che con la propria tenacia lo hanno defibrillato e gli hanno davvero donato una sorte diversa".

In città sono circa 5.000 gli interventi che la Croce rossa registra in un anno, riferisce Matteo Mattioli, il presidente provinciale che ha donato al sindaco una maglia. Di seguito i nomi dei premiati.

Squadra Abruzzo: Alessio Coccone, Franco Colangelo, Sara Di Martile, Elisabetta D'Epifanio, Paola Faricelli, Veronica Teodoro.

Equipaggio 118: Stefano Boni, Fabio Masciulli e Alessia Sponsilli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

57enne colto da infarto in Piazza Italia, riconoscimento al 118

IlPescara è in caricamento