rotate-mobile
Utenze

Condizionatore e bolletta: consigli per risparmiare per non rinunciare all’aria condizionata

Per risparmiare sul costo della bolletta elettrica, senza rinunciare al climatizzatore, bisogna acquistarne uno di classe energetica A o superiore

Croce e delizia, l’aria condizionata è ormai indispensabile in molte case per sopravvivere a caldo e afa. Ma come usare il condizionatore risparmiando sulla bolletta elettrica? Applicando una serie di semplicissimi consigli, è possibile accendere saggiamente il climatizzatore, godere di ambienti freschi e vivibili senza però vedersi recapitare a casa una fattura troppo salata.

Perché ormai il climatizzatore è diventato un elettrodomestico fondamentale, come il forno, il frigorifero o la lavatrice. Quindi è giusto saperlo scegliere, usare bene e pulire nel modo giusto, per non comprometterne le funzioni e l’efficienza.

Quale condizionatore scegliere

Per risparmiare sul costo della bolletta elettrica, senza rinunciare al climatizzatore, bisogna acquistarne uno di classe energetica A o superiore e preferire la tecnologia inverter, perché è in grado di adeguarsi alle necessità della stanza.

Dove installarlo

L’unità interna andrà messa in alto su una parete possibilmente sgombra, quindi libera da mobili e tende. Quella esterna dovrà essere messa in una zona al riparo dagli agenti atmosferici.

Manutenzione e filtri

Per far sì che il condizionatore funzioni bene e sia efficiente, bisogna programmare una manutenzione periodica così come la pulizia di filtri e ventole, per prevenire anche la formazione di muffa.

Temperatura ideale

Per evitare che consumi troppo, ma anche per la salute, è bene che il condizionatore sia programmato su una temperatura che sia di circa 2 o 3 gradi in meno rispetto a quella esterna. Vi ricordiamo inoltre che la modalità deumidificazione elimina l’umidità e crea un ambiente più vivibile.

Accensione e spegnimento

La programmazione del condizionatore, quindi sia l’accensione che lo spegnimento, oltre che essere una comodità, serve anche ad azionare l’elettrodomestico solo quando serve realmente.

Prodotti online condizionatore

Condizionatore dual split

Climatizzatore classe A++

Filtri Climatizzatore

Telecomando universale per condizionatore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condizionatore e bolletta: consigli per risparmiare per non rinunciare all’aria condizionata

IlPescara è in caricamento