Sicurezza

Ragnetti rossi in casa: come eliminarli

Sono acari

Arriva la primavera, il bel tempo e il sole e arrivano anche i ragnetti rossi in casa, sui balconi e nelle piante. C’è un modo per eliminarli e scongiurare la loro ricomparsa? Prima di scoprire i vari rimedi naturali per dire addio una volta e per tutte ai ragnetti rossi in casa, vediamo meglio cosa sono e altre caratteristiche.

I ragnetti rossi non sono “ragni”

La forma dei ragnetti rossi è simile a quella dei ragni ma di dimensioni microscopiche. Tuttavia sono acari, le loro dimensioni si aggirano intorno ai 2 millimetri e sono di colore rosso acceso.

Il loro vero nome è Trombidium holosericeum e sono innocui per persone, animali e piante. In poche parole non fanno male a nessuno anzi sono persino utili. I ragnetti rossi si nutrono, infatti, residui di escrementi di volatili e di larve di insetti dannosi per le piante.

Schiacciarli, anche per sbaglio, è l’unico effetto negativo: il loro colore rosso macchia abiti e mobili oltre che pareti. Vederli camminare sullo stendibiancheria fa tremare per il terrore che possano macchiare i vestiti puliti.

5 rimedi naturali per eliminare i ragnetti rossi

Anche se questi piccoli acari offrono dei graditi vantaggi, c’è chi proprio non li sopporta e vuole eliminarli una volta per tutte. Per farlo, è possibile ricorrere a una serie di rimedi naturali.

Aglio

Il più efficace insetticida naturale, da mettere in infusione e lasciar bollire l’acqua per 15 minuti. Una volta raffreddato l’infuso, filtrarlo spruzzarlo su piante, balconi e pareti.

Argilla espansa

I ragnetti mal sopportano l’umidità e l’argilla espansa ne trattiene molta: basta metterla sul fondo dei vasi.

Sapone di Marsiglia

Un antiparassitario naturale in grado di allontanare gli insetti come gli scarafaggi; bisogna scioglierlo nell’acqua calda, far raffreddare e vaporizzare.

Rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino diluito in acqua e spruzzato sulla parete o sul pavimento allontana i ragnetti. Anche la piantina di rosmarino aiuta a tenere lontani gli acari.

Composto naturale anti ragnetti rossi

Possiamo anche creare un mix per dire addio ai ragnetti rossi. Per farlo bisogna sciogliere un cucchiaio di detersivo per piatti e uno di olio vegetale all’interno di un litro d’acqua. Agitare il tutto e spruzzarlo sulle superfici prese di mira dai ragnetti rossi.

Prodotti online

Argilla Espansa

Sapone di Marsiglia

Olio essenziale di rosmarino

Detersivo piatti ecologico

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragnetti rossi in casa: come eliminarli

IlPescara è in caricamento