rotate-mobile
Sicurezza

Come eliminare le ragnatele in casa (e prevenirle)

Per prevenire le ragnatele, e i ragni, conviene pulire regolarmente e approfonditamente la propria casa

Può capitare di notare in casa delle ragnatele, sinonimo di sporco e disordine. E, laddove ci sono delle tele, ci sono anche dei ragni in casa. Questi insetti abitano le case in cui si effettua una scarsa o non accurata pulizia. Si annidano solitamente negli angoli e nelle crepe, ma anche dietro i mobili.

Motivo per cui è importante pulire bene gli ambienti per evitare la formazione delle ragnatele in casa.

Strumenti e consigli per togliere le ragnatele

Uno dei migliori strumenti per eliminare le ragnatele è certamente il ragnatore, una scopa apposita dalla forma triangolare e il manico allungabile. In questo modo sarà più semplice raggiungere gli angoli più difficili della propria dimora.

Se non si dispone di un ragnatore, è possibile utilizzare un’aspirapolvere, a cui aggiungere un bocchettone stretto e lungo.

Si può usare anche un panno in microfibra, ma prima conviene spruzzare sulla ragnatela una miscela di acqua e candeggina.

Tenere lontani i ragni da casa

Per prevenire le ragnatele, bisogna prevenire i ragni in casa. Questi insetti non amano gli odori forti, quindi oli essenziali e piante aromatiche li terranno alla larga. Nello specifico vi consigliamo una soluzione di acqua e oli a base di menta piperita o di Neem, da spruzzare lungo finestre e porte.

Tra le piante preferite basilico, timo limone, lavanda, citronella, aglio e menta.

Anche disporre bucce di limoni e arance è utile per tenere lontani i ragni da casa. Lo stesso si può fare con noci e castagne aperte a metà.

Prevenire le ragnatele

Inoltre è utile avere sempre una casa pulita per tenere lontani ragni e ragnatele. Motivo per cui si consiglia di arieggiare le stanze e pulire regolarmente i pavimenti. Conservare gli indumenti in scatole di plastica, e non di cartone, ed eliminare vecchi giornali e oggetti accatastati. All’esterno preferire luci blu o gialle ed eliminare le erbacce dal giardino.

Prodotti online

Piante aromatiche

Ragnatore

Aspirapolvere

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come eliminare le ragnatele in casa (e prevenirle)

IlPescara è in caricamento