Casa pulita anche prima delle vacanze: i consigli per ritrovarla al top

Eviterete che macchie, residui e depositi di sporco rovinino pavimenti, sanitari ed, elettrodomestici

Le vacanze, le tanto agognate ferie sono finalmente alle porte e non vedete l’ora di staccare? Bene, fatelo, ma non dimenticatevi di pulire casa prima di partire per le vacanze. I più svogliati ignoreranno questa raccomandazione, eppure, se al vostro rientro volete ritrovare un ambiente lindo e soprattutto non volete preoccuparvi di inforcare l’aspirapolvere e passare lo straccio in ogni angolo, fareste bene a seguire dei piccoli ma preziosissimi consigli.

In questo modo, non solo avrete e ritroverete una casa pulita al vostro rientro, ma eviterete che macchie, residui e depositi di sporco rovinino pavimenti, sanitari, elettrodomestici e molto altro ancora.

Ecco i nostri 7 consigli su cosa pulire in casa prima delle vacanze e come farlo al meglio.

1-Attenzione alle scorte alimentari

Fare la spesa prima di partire è assolutamente sbagliato. Riempire frigo e dispensa non serve a molto, a meno che non scegliate alimenti a lunga scadenza e non deteriorabili. In frigo, invece, mettete il necessario per la sopravvivenza al vostro ritorno. Il resto, consumatelo!

2-Pulizia del frigorifero

Non sbuffate, questo è il momento ideale per pulire il frigorifero per bene e a fondo. Consumate ciò che c’è, se riuscite a eliminare tutto è ancor meglio, così non solo procederete con una buona pulizia ma potrete anche staccare la spina, lasciare la porta dell’elettrodomestico aperta – per evitare la formazione di cattivi odori – e risparmiare sulla bolletta!

3-Pulizie generali

Per quanto riguarda il resto della casa, abbiate cura di ogni stanza, ovvero togliete la polvere, spazzate o aspirate, passate lo straccio, pulite i sanitari da sporco e calcare, chiudete gli scarichi e svuotate i bidoni dei rifiuti.

4-Cura di piante e animali domestici

Le piante devono sempre essere irrigate, per evitare di ritrovarle fiacche o addirittura morte al vostro rientro. Installate un sistema di irrigazione automatico o fai da te – con bottiglie di plastica, ad esempio – oppure chiedete a qualcuno di innaffiarle al posto vostro. Se avete animali domestici e non li portate con voi, affidateli a qualcuno che possa occuparsene come si deve. Ricordate, abbandonare non è umano.

5-Protezione di mobili e divani

Per evitare che si formi troppa polvere sui vari mobili e sul divano, è bene coprire il tutto con un telo, soprattutto se starete fuori per molto tempo.

6-Controllo delle utenze

Pagate le bollette, se non avete attivato il pagamento automatico bancario, scollegate la corrente, per evitare sbalzi, e chiudete i rubinetti di gas e acqua.

7-Attenzione ai ladri

Chiudete bene le finestre, ma cercate di far entrare un minimo di luce. Attivate l’antifurto contro i ladri e chiudete bene la porta.

Buone vacanze!

Prodotti online per la pulizia della casa

Kit di coperture anti-polvere

Sistema di Allarme Wireless

Annaffiatoio piante

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Deodora frigoriferi 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decreto Rilancio: il superbonus per ristrutturare casa a costo zero

  • Porcellini di terra: perché non eliminare i preziosi protettori del verde casalingo

  • Come arredare un giardino piccolo: idee e consigli

  • Lampadine a risparmio energetico: come funzionano per risparmiare sulla bolletta

  • Come eliminare il polline sui davanzali e balconi

  • Rifiuti Raee: aumenta la raccolta ma Pescara resta indietro

Torna su
IlPescara è in caricamento