Ghiaccio in freezer? Come sbrinare il congelatore senza scongelare gli alimenti

Il ghiaccio può essere facilmente rimosso con l’acqua bollente, da versare nei cassetti o con la quale bagnare le pareti con un panno

Se si forma il ghiaccio nel freezer, bisogna procedere alla pulizia, quindi alla rimozione dell’acqua congelata. Per sbrinare il congelatore si possono adottare varie tecniche, ma per evitare che il cibo si scongeli, è opportuno farlo rapidamente ed efficientemente. Per togliere il ghiaccio dal freezer, infatti, basta davvero poco.

Come sbrinare il freezer  

Innanzitutto è necessario svuotare il congelatore e riporre tutti gli alimenti in frigorifero o in una borsa termica, nella quale mettere delle mattonelle refrigeranti. Successivamente togliere la spina o spegnere solo il congelatore, se avete in dotazione un frigorifero intelligente.

Il ghiaccio può essere facilmente rimosso con l’acqua bollente, da versare nei cassetti o con la quale bagnare le pareti con un panno. Ci si può aiutare anche inserendo nel vano una pentola con l’acqua bollente, così da velocizzare questa operazione. Nel giro di qualche minuto vedrete che il ghiaccio si staccherà dalle pareti del congelatore. Per asportare il ghiaccio, si possono usare – con delicatezza - degli appositi raschietti.

Come pulire il freezer

Tolto il ghiaccio, si può usare un panno in microfibra imbevuto in acqua e bicarbonato, che consentirà di rimuovere lo sporco in modo naturale ed efficace. Per rallentare la formazione del ghiaccio nel congelatore è quello di passare un sottile strato di olio vegetale.

Ora il congelatore è pulito: bisogna azionarlo nuovamente, fargli raggiungere la giusta temperatura e mettere all’interno di prodotti congelati. Se questi ultimi dovessero risultare morbidi, andranno consumati rapidamente.

Prodotti per sbrinare il congelatore

Congelatore 

Borsa termica

Mattonelle refrigeranti

Raschietto Ghiaccio

Panno microfibra

Bicarbonato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragnetti rossi in casa: come eliminarli

  • Pulire casa con l’aceto bianco: come usarlo per detergere ogni superficie

  • Ecobonus 110%: cos’è, come funziona e quali interventi rientrano nella super detrazione

  • Superbonus 110%: come funziona la cessione del credito, la grande novità del decreto Rilancio

  • Come eliminare i cattivi odori dalla cucina: trucchi e consigli

Torna su
IlPescara è in caricamento