Venerdì, 22 Ottobre 2021
Sicurezza

Come pulire la cuccia del cane: i prodotti naturali migliori per igienizzarla

La cuccia del cane dovrebbe essere lavata almeno una volta alla settimana

Chi ha un cane, o più di uno, sa bene che deve fare di tutto per tenere pulita la casa e l’esterno, per evitare spiacevoli incidenti. Da pulire, però, c’è anche la dimora in cui l’amico a quattro zampe riposa. Come pulire la cuccia del cane? È un’operazione importante per garantire al nostro peloso un ambiente sano, privo di germi e batteri che mettono in pericolo la sua salute e quella di chi lo circonda. Per poterlo fare è meglio scegliere dei detergenti naturali, evitando di usare prodotto chimici e potenzialmente dannosi.

La cuccia del cane dovrebbe essere lavata almeno una volta alla settimana.

Cuccia da esterno. La cuccia che si trova fuori casa è esposta a tutti gli agenti atmosferici. Va lavata sia dentro che fuori, possibilmente con una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Quest’ultimo è in grado di disinfettare in modo naturale.

Cuccia in stoffa. Lavarla mettendola in una bacinella con acqua calda e disinfettante naturale, come qualche goccia di olio di menta o di Neem, che sono antiparassitari. Risciacquare la cuccia e farla asciugare al sole.

Cuccia in vimini. Si mette in ammollo per mezz’ora in acqua, sale e mezzo limone. Una volta asciugata con un panno in microfibra, possiamo renderla lucida cospargendola con l'olio di lino.

Pulire il materassino della cuccia. Per eliminare acari e insetti pericolosi per il cane, immergere il materassino all’interno di una soluzione composta da acqua, aceto e bicarbonato oppure usare la vaporella.

Come disinfettare la cuccia

Oltre a pulire la cuccia, non bisogna tralasciare la disinfezione per tenere lontano le pulci e le zecche. In questo caso è importante utilizzare prodotti antiparassitari come l’olio di Neem che ha proprietà asettiche e protegge gli animali dalle pulci.

Come profumare la cuccia

Dopo aver lavato e disinfettato la cuccia del cane, è bene profumarla con oli essenziali come lavanda e rosa o con sostanze naturali come aceto e limone che eliminano ogni odore. In ogni caso devono essere prodotti naturali da diluire all’interno dell’acqua e da nebulizzare sulla cuccia quotidianamente.

Prodotti online

Cuccia cani da esterno

Cuccia cani da interno

Cuccia vimini

Materassino cane

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come pulire la cuccia del cane: i prodotti naturali migliori per igienizzarla

IlPescara è in caricamento