Giovedì, 28 Ottobre 2021
Sicurezza

Costumi da bagno: come lavarli, igienizzarli e conservali correttamente

Lavaggi delicati e sacchetti di stoffa

Chi trascorre molto tempo al mare, o in piscina, sa bene che oltre a scegliere il costume da bagno migliore e più bello è importante anche saperlo lavare correttamente. Si tratta di pulizia ma anche di far durare a lungo il modello, non far allentare le parti elasticizzate e non far sbiadire i colori.

Vediamo allora i consigli da seguire per lavare i costumi da bagno senza farli rovinare.

Risciacquo preventivo

Per far durare a lungo il colore, è importante sciacquarlo una volta che si esce dal mare o dalla piscina. Basta una rapida doccia per rimuovere le tracce di sale, sabbia e cloro.

Togliere la sabbia

I granelli di sabbia si infilano in ogni fibra del costume. Per rimuoverli non basta sciacquare il costume sotto un getto d’acqua diretto, ma è necessario ricorrere al bicarbonato. Rimossa la sabbia superficiale, mettere all’interno di un sacchetto per il bucato il costume e il bicarbonato. Quest’ultimo, agitando il sacchetto, rimuoverà anche i granelli più piccoli perché svolge un’azione abrasiva. 

Altro metodo utile è usare l’aspirapolvere alla minima potenza.

Lavare a mano

Per non rovinare i costumi, meglio lavarli a mano, soprattutto se sono caratterizzati da applicazioni e ricami. Quindi metterli prima in ammollo in acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, trascorsi 20 minuti strofinare con sapone di Marsiglia e risciacquare in acqua fredda.

Macchie di crema solare

Le macchie di crema solare, che lasciano immensi aloni bianchi sul costume, si possono eliminare grazie a una miscela formata da mezza tazza di acqua e un quarto di tazza di sapone di Marsiglia. Strofinare la miscela sulla macchia, poi usare il bicarbonato e lasciarlo agire per alcune ore. Risciacquare con acqua fredda.

I costumi in lavatrice

Per eliminare meglio tracce di sale, sabbia e cloro, ogni tanto bisogna concedere ai costumi da bagno un ciclo in lavatrice. Meglio preferire un lavaggio delicato (massimo 30 gradi) senza centrifuga e riporli all’interno del sacchetto a rete per la biancheria.

Come conservare i costumi

Finite le vacanze, bisogna mettere via i costumi da bagno. Per farli durare a lungo, bisogna piegare gli elastici, scioglierli, mettere le coppe del reggiseno una dentro l’altra e vanno riposti tutti in sacchetti di stoffa, perché sono traspiranti.

Prodotti online

Sacchetti biancheria per lavatrice

Sacca custodia costumi

Bicarbonato di Sodio

Sapone di Marsiglia in scaglie

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costumi da bagno: come lavarli, igienizzarli e conservali correttamente

IlPescara è in caricamento