rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sicurezza

Formiche: come allontanarle e non farle tornare più

Esistono diversi rimedi naturali, quindi prodotti senza veleno, per eliminare le formiche e scacciarle per sempre dalla propria abitazione

Problemi di formiche in casa o all'esterno? Questi piccoli ospiti sgraditi, proprio come zanzare e vespe, infestano le abitazioni dei pescaresi. Come allontanarle? Esistono diversi rimedi naturali, quindi prodotti senza veleno, per eliminare le formiche e scacciarle per sempre dalla propria abitazione.

Ecco cosa bisogna sapere per evitare una possibile invasione di formiche in casa, dalla prevenzione alla soluzione.

Perché compaiono le formiche in casa?

Insetti che si spostano in gruppo, le formiche arrivano in casa e si diffondono attratte dal cibo, possibilmente zuccherino. Una volta entrare, è difficile eliminarle tutte, se non svuotando interamente la stanza per ripulirla a dovere. Terminata la pulizia, bisogna poi passare alla ricerca del formicaio, così da bloccare il problema all’origine.

Bisogna sapere che arrivano dall’esterno e si infilano nella dimora attraverso piccoli, anzi microscopici pertugi, come le fessure delle finestre. Per prevenire bisogna isolare bene l’interno e bisogna pulire sempre le zone esterne (balcone, terrazzo, porticato) dove di solito si depositano briciole e altre sostanze golose per le formiche.

Rimedi naturali per eliminare le formiche

Non c’è alcun bisogno di combattere le formiche con prodotti chimici, ci sono diverse soluzioni naturali senza veleno, perfette soprattutto quando ci sono bambini, per far sì che questi insetti non entrino in casa.

Tra gli odori che non sopportano, quindi che le terranno lontane dalla propria abitazione, troviamo:

  • aceto - diluitelo in una ciotola con acqua e posizionatelo nei punti critici. Per intensificare l’azione, aggiungete qualche goccia di limone
  • mentapiantine di menta o posizionate delle bustine contenenti delle foglie di menta sotto i mobili
  • caffè, cannella e talco – soluzioni in polvere da mettere nei punti strategici

Come eliminare le formiche con prodotti chimici

In commercio esistono tantissimi prodotti, in polvere e spray, capaci di eliminare e allontanare le formiche. Vi basterà fare un salto in un qualsiasi supermercato di Pescara o in un negozio di giardinaggio o fai da te per trovare la soluzione più adeguata.

Nel caso in cui vogliate rivolgervi a un professionista, vi consigliamo di contattare gli esperti in disinfestazione.

Prodotti disponibili sul web contro le formiche

Esca per le formiche

Gel Formiche

Polvere per formiche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formiche: come allontanarle e non farle tornare più

IlPescara è in caricamento