Come allontanare i piccioni da casa: consigli e rimedi

In città, in particolar modo per le vie del centro di Pescara, ci sono moltissimi piccioni

In città, in particolar modo per le vie del centro di Pescara, ci sono moltissimi piccioni: come allontanarli? Soprattutto per chi vive nelle zone colpite è davvero un bel problema, perché questi volatili sono vettori di sporcizia e fonte di rumore, se si trovano in grande numero.

Vediamo alcune soluzioni per allontanare i piccioni.

Perché allontanare i piccioni

Secondo gli ultimi dati raccolti dall’Osservatorio Rentokil, nei primi cinque mesi del 2019 il numero di piccioni è di gran lunga aumentato, in particolar modo nelle aree urbane di Italia.

Allontanarli è buona norma, soprattutto perché essendo sporchi e rumorosi, possono ledere al benessere e alla quiete dei cittadini. Difatti, tutti sanno che i piccioni sporcano marciapiedi, edifici, balconi e davanzali, monumenti e panchine. Sono responsabili di danni alle produzioni agricole, di episodi di birdstrike e di disturbo del traffico aereo.

Infestazione di piccioni

Ester Papa, Technical Manager di Rentokil Italia, azienda leader in servizi di disinfestazione e derattizzazione, si è espressa sul problema dei piccioni in città:

Il problema delle infestazioni di volatili è in crescita in Italia, basti pensare che nei primi 5 mesi del 2019 le chiamate a Rentokil da parte di aziende e privati sono aumentate del 57% rispetto allo stesso periodo del 2018. Questo anche perché, come si evince dalla ricerca Doxa commissionata da Rentokil, il 50% degli italiani associa i piccioni al rischio di trasmissioni di malattie o infezioni. Infatti, i piccioni e i volatili in generale sono spesso portatori di pulci, acari, zecche e pidocchi che possono trasmettere all’uomo malattie quali la salmonella, l’ornitosi e l’Escherichia Coli. Bisogna intervenire adottando metodi efficaci di allontanamento di volatili per proteggere le aziende e o le abitazioni private, soprattutto i condomini, dai rischi associati alle infestazioni di volatili. 

Consigli per allontanare i piccioni da casa: 3 soluzioni efficaci

Usare i dissuasori di appoggio (ad aghi o simili). Sono molto utili per proteggere edifici, balconi e aree esterne di casa, perché scacciano i piccioni, non offrendo un buon piano di appoggio. Potete anche optare per dissuasori meccanici ad aghi, una soluzione a lungo termine, decisamente più pulita e che consente di risparmiare.

Scegliere le barriere antintrusione per i pannelli fotovoltaici. Nel caso in cui abbiate montato i pannelli fotovoltaici, è possibile che i piccioni si infilino negli spazi rimasti aperti. Sono utili le barriere antintrusione, per bloccare e tamponare le parti scoperte.

Posizionare delle reti anti-volatili. Le reti anti-volatili non consentono ai piccioni di infilarsi in capannoni, torri campanarie ma soprattutto nei balconi e cortili. Resistono bene agli agenti atmosferici e ai raggi UV, sono estremamente versatili e facili da installare.

Come liberarsi delle formiche? 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Acquisto casa: le verifiche prima di perfezionare la compravendita

  • Tendenze arredamento 2020: le ultime novità per l’home decor

  • Sistemi multiroom, per diffondere musica in ogni stanza di casa

  • Pulita, fresca e agrumata: come scegliere la giusta fragranza per la propria casa

  • Come arredare la mansarda in modo intelligente e stiloso

Torna su
IlPescara è in caricamento