rotate-mobile
Sicurezza

Acari nel materasso: come eliminarli e dormire serenamente

Bisogna pulire regolarmente il materasso

Nessuno vuole dormire su un materasso sporco e mettere a rischio la propria salute. Gli acari nel materasso sono i parassiti più fastidiosi in cui imbattersi e che vanno eliminati il prima possibile. Perché? Gli acari, che sono aracnidi, si nutrono della pelle umana e causano allergie provocando problemi all’apparato respiratorio.

Come prevenire gli acari

Gli acari si formano se il materasso risulta sporco, quindi per prevenire la loro formazione e proliferazione, bisogna pulirlo regolarmente. Innanzitutto si consiglia di acquistare un materasso antiacaro e traspirante, meglio se in lattice o poliuretano.

Eseguire quotidianamente e periodicamente una serie di azioni, quali areare la stanza, aspirare regolarmente il materasso, preferire materassi e cuscini sfoderabili, sfruttare la luce naturale per infastidire gli acari, lavare ad alte temperature.

Come disinfettare il materasso

Non è necessario utilizzare agenti chimici, per disinfettare e igienizzare il materasso torneranno utili alcuni ingredienti naturali.

Uno è il bicarbonato di sodio, da cospargere sulla superficie del materasso, lasciar agire per diverse ore e rimuovere con l’aspirapolvere.

Utilissimi anche gli oli essenziali, come lavanda, eucalipto e tea tree oil. Con poche gocce, da asciugare con attenzione, direte addio per sempre agli acari.

Si può anche creare una miscela con acqua e bustine di tè, da vaporizzare sul materasso, che andrà poi fatto asciugare al sole.

In questo modo non dovrete più avere paura di antipatici parassiti.

Prodotti online

Materasso antiacaro

Materasso traspirante

Cuscino antiacaro

Oli essenziali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acari nel materasso: come eliminarli e dormire serenamente

IlPescara è in caricamento