rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ristrutturare

Parete divisoria: la migliore soluzione per ottenere una stanza in più

Innalzare una parete divisoria permette sia di dividere in due un ambiente unico ma anche di ritagliarsi un nuovo spazio

Innalzare una parete divisoria permette sia di dividere in due un ambiente unico ma anche di ritagliarsi un nuovo spazio per adibirlo secondo le proprie esigenze. È il miglior modo, dunque, per ottenere una stanza in più. In genere si ricorre a questa soluzione quando in famiglia arriva un bimbo e non si ha una cameretta ad hoc oppure quando si necessita di uno spazio lavorativo apposito, quindi si vuole creare un piccolo ufficio casalingo.

Questo tipo di soluzione si può ottenere sia attuando dei veri e propri lavori murari, sia optando per soluzioni alternative e meno costose.

Parete divisoria con opere murarie

È possibile intervenire con opere murarie da realizzare con l'aiuto di esperti del settore.

Muro in cartongesso. Il cartongesso è un materiale versatile per questo è tra i più usati, in poco tempo e con piccoli interventi possiamo avere vere e proprie pareti, l'importante è prendere in considerazione la planimetria della stanza per decidere la collocazione di eventuali porte o finestre.

Parete in acciaio. Se amiamo lo stile moderno e minimal, allora un valido sostituto del cartongesso è la parete in acciaio. Il materiale con diverse finiture come quella lucida o spazzolata, diventa un elemento d'arredo che di sicuro conquisterà gli ospiti.

Parete in vetro. Il vetro è tra le ultime tendenze in fatto di design perché riesce a separare bene lo spazio senza sacrificare la luce. Disponibile in diverse soluzioni, come a due ante o con porta scorrevole, crea un effetto di design.

Parete divisoria: soluzioni alternative

È possibile dividere comunque in due una stanza e creare una parete divisoria senza spendere troppo. Per farlo si possono usare dei pannelli decorativi. in legno o acciaio. Rappresentano la soluzione semplice e veloce per dividere in due anche gli ambienti non particolarmente grandi. Inoltre, hanno il vantaggio di lasciar filtrare la luce.

Se non vogliamo realizzare interventi di muratura, un modo per dividere la stanza in due è utilizzare i mobili. Dalla libreria, alla cassapanca fino ai divani basta posizionarli nel modo corretto e in un attimo si avranno due ambienti distinti.

Le tende sono complementi d'arredo utilizzati per filtrare la luce durante le giornate particolarmente soleggiate, ma con un po' di fantasia possono diventare degli ottimi accessori per separare gli ambienti. Le più indicate sono quelle in tessuto, se invece amiamo uno stile più moderno possiamo optare per quelle a pannello o a rullo.

Le piante da interno sono un elemento indispensabile in casa, quindi realizzare una parete con fiori è un modo per creare un ambiente naturale e colorato. Basta avere un supporto, utilizzare le piante rampicanti o quelle che preferiamo e in un attimo avremo un giardino verticale pronto a rendere unica la stanza.

Prodotti online

Libreria a parete

Tenda a rullo

Tenda a pannello

Supporto piante in legno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parete divisoria: la migliore soluzione per ottenere una stanza in più

IlPescara è in caricamento