rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Giardino

Come e quando seminare il prato: tanti consigli utili per l’area green

Se avete il pollice verde, potreste provare a seminare il prato, ma è importante sapere come e quando farlo e gli accessori da utilizzare per riuscirci

Una casa con giardino è il sogno di molti, ma oltre a essere uno spazio gradevole, può essere sfruttato meglio. Se avete il pollice verde, potreste provare a seminare il prato, ma è importante sapere come e quando farlo e gli accessori da utilizzare per riuscirci.

Il giardino, chi ce l’ha lo sa bene, richiede una manutenzione costante. È necessario utilizzare il tosaerba e gli innaffiatoi e delle forbici ad hoc per eliminare le foglie secche. Certamente è possibile richiedere la mano di un giardiniere, ma se volete sviluppare un nuovo hobby, questo potrebbe essere quello giusto.

Per riuscirci, non dovete fare altro che seguire la stagionalità e alcuni consigli: in poco tempo avrete un giardino pronto per essere sfruttato in estate.

Come preparare il prato

La prima cosa da sapere quando si decide di seminare il prato con il fai da te è l’importanza della stagionalità. I periodi migliori sono l’autunno e la primavera perché il clima non deve essere troppo rigido. La temperatura ideale è sopra i 10° C perché permette ai semi di germinare. Inoltre, bisogna valutare anche il terreno; quello perfetto è regolare e piano.

Se non lo è, dovete adoperavi per renderlo tale, rimuovendo le pietre ed eventuali erbacce, come la gramigna. La pianta altamente infestante, se presente, rende vana la semina.

In seguito bisogna spianare la superficie e aggiungere altro terreno dove necessario, facendo attenzione a immettere zolle leggere e friabili. Per avere la giusta preparazione, zappatelo a mano con il rastrello, che vi aiuterà a girare le zolle per avere un manto ricco di potassio e fosforo.

Inoltre, per far sì che i semi attecchiscano, il terreno deve essere ben drenato. Nel caso di una composizione arida, per dargli un aiuto in più potete aggiungere terriccio e torba.

I semi

Quali sono i semi sono adatti al terreno? Ci sono quelli resistenti al calpestio, agli sbalzi termici e idrici, che creano un prato verde scuro.

Se il giardino è ingiallito e rado allora dovete scegliere quelli adatti a contrastare questo fenomeno. I più indicati sono un mix di semi che permettono di avere un prato bello, robusto e resistente anche con poca manutenzione e irrigazioni non frequenti.

Come costruire una serra fai da te

Come seminare il terreno

Il giardino di casa solitamente non è molto grande, quindi è possibile spargere i semi a mano. Per farlo, basterà camminare dove avete intenzione di seminare, prima in una direzione e poi nell’altra. Per farli entrare all’interno del terreno potete aiutarvi con un rullo, che servirà anche per compattare la superficie.

Il prato, poi, dovrà essere irrigato, così da creare la giusta umidità per permettere ai semi di germinare. Dovete ripetere l'operazione sistematicamente fino a quando l’erba non arriva a circa 10 cm d’altezza. Per essere certi che il prato cresca rigoglioso, non dovete dimenticare i concimi, che vanno scelti in base alle caratteristiche del terreno.

Prodotti online per la semina del prato

Semi per zone aride

Semi prato rustico e decorativo

Semi di erba da giardino

Rastrello

Irrigatore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e quando seminare il prato: tanti consigli utili per l’area green

IlPescara è in caricamento