rotate-mobile
Giardino

Come potare la bouganville affinché sia sempre in salute

La potatura della bouganville è necessaria per farla crescere forte e in modo ordinato

Tra le rampicanti che più danno soddisfazione in primavera c’è la bouganville. Ricopre palazzi, ville ma anche muri di abitazioni talvolta abbondonate. Meravigliosa con i suoi leggerissimi fiori fucsia (ma anche bianchi, gialli e arancioni), necessita di qualche cura affinché sia sempre in salute, fiorita e rigogliosa.

La potatura della bouganville è necessaria per farla crescere forte e in modo ordinato.

Questa operazione va effettuata prima dell’arrivo della primavera, quindi prima di notare i primi germogli. Molto però dipende dal clima, ma in genere si agisce tra fine febbraio e marzo.

La bouganville può crescere in vaso e arrampicarsi sulle superfici oppure ad alberello. Nel primo caso bisogna potarla per farla crescere forte, nel secondo per dare una forma all’albero. In ogni caso questa operazione serve a dare forza e vitalità.

La potatura della bouganville consiste nell’eliminare i rami secchi per primi e ridurre le lunghezze di quelli verdi di un terzo. Mai effettuare tagli drastici.

Nonostante cresca un po’ ovunque, la bouganville è una pianta che apprezza il sole ma preferisce un luogo riparato e non necessita di molta acqua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come potare la bouganville affinché sia sempre in salute

IlPescara è in caricamento