rotate-mobile
Giardino

Come irrigare l’orto con poca acqua: 5 consigli furbi anti-spreco

Esistono una serie di pratiche e semplici regolette da seguire per irrigare senza sprechi

Piove sempre meno e la siccità rappresenta un bel problema a livello globale soprattutto per gli agricoltori. Quella poca acqua che c’è, non deve essere sprecata inutilmente. Tra i vari utilizzi c’è quello di irrigare piante e ortaggi. Come innaffiare l’orto con poca acqua? Esistono una serie di pratiche e semplici regolette da seguire per irrigare senza sprechi.

Acqua piovana e riuso

Il primo modo furbo per irrigare l’orto senza sprecare l’acqua è quella di usare l’acqua piovana. Posizionate delle cisterne, raccogliete l’acqua piovana e usatela al bisogno.

Inoltre, è possibile riusare l’acqua necessaria per lavare e bollire frutta e verdura. Mettetela da parte, aggiungete mezzo cucchiaio di aceto ogni litro di acqua, per rendere il pH più acido e innaffiate senza sprechi.

L’orario migliore

La mattina presto è l’orario migliore per irrigare l’orto, così da non causare uno shock termico alle piante. Inoltre, innaffiate solo se il terreno è secco; se è umido, controllate il giorno successivo.

Pacciamatura

La pacciamatura è una tecnica che rende più umido il terreno posizionando attorno alle piante rametti, foglie e erba.

Sistema a goccia

Invece che utilizzare un tubo per l’irrigazione, che fa sprecare più acqua di quanto effettivamente ne sera, è consigliabile preferire un tubo per l’irrigazione bucherellato, così da rilasciare poca acqua alla volta e che sarà assorbita lentamente.

Preferire ortaggi che vogliono poca acqua

I legumi richiedono poca acqua, quindi per un orto in casa, si consiglia di preferirli. Come questi anche alcune insalate, come la rucola, che prediligono un terreno più secco.

Prodotti online

Irrigazione a goccia

Cisterna acqua piovana

Telo pacciamatura

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come irrigare l’orto con poca acqua: 5 consigli furbi anti-spreco

IlPescara è in caricamento