rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Giardino

Come costruire un barbecue fai da te per grigliate indimenticabili

Può sembrare una follia, ma costruire un barbecue fai da te è un buon modo per ingegnarsi e trovare una soluzione su misura proprio come l’avete sempre desiderata

Non solo arrosticini, chi ama i cibi cotti alla griglia non può fare a meno – se ha lo spazio esterno – di un barbecue. In commercio ce ne sono tanti, ma dà molte più soddisfazioni costruire un barbecue fai da te. Se avete tempo, se siete abili nel bricolage, provate a realizzarne uno su misura. Vedrete che il risultato sarà unico e soprattutto come l’avete sempre desiderato.

Fase 1: dove posizionarlo?

All’aperto, senza ombra di dubbio. Grigliare in casa non è una buona idea per tantissimi motivi, quindi evitate perché non ha davvero senso. Preferite una parte ombreggiata ma non sotto i rami, perché con la fiamma accesa non è l’ideale. Inoltre, preferite una zona poco ventilata, sempre per garantire un livello di fiamma ottimale.

Fase 2: come progettarlo?

Fate un bel disegno! Tutti gli architetti e i designer partono da carta e penna, sempre dopo aver preso le misure della stanza, in questo caso nella zona dove intendete collocare il barbecue fai da te. Con questi dati alla mano, disegnate cosa vorreste realizzare e appuntate anche tempo e costi, per stabilire una vera e propria tabella di marcia. Insomma, non improvvisate: rischiereste di perdere troppo tempo e soldi!

Tra i dettagli di cui dovete tenere conto c’è quello relativo alla forma, ai fuochi e al tipo di combustione (elettrico, gas…).

Fase 3: come costruirlo step by step

E ora vediamo finalmente tutti i passaggi per costruire un buon barbecue fai date.

  • Scavate una buca di 30 cm per l’intero perimetro stabilito: così preparerete il terreno per le fondamenta.
  • Nel buco colate il calcestruzzo e spianatelo con cazzuola e livella.
  • Lasciate asciugare per 2 giorni.
  • Posizionate i mattoni fino all’altezza desiderata, aiutandovi con un filo di piombo per verificare la pendenza, e utilizzando la malta cementizia per bloccare ogni parte del vostro muretto.
  • Innalzate due muri interni di 40 cm, che sorreggeranno la griglia, e rivestiteli con mattoni refrattari, che costituiranno la camera del fuoco. Ricordate di lasciare due inserti dove posizionare la griglia.
  • Posate la lastra e rivestite la struttura con mattonelle di terracotta o di un altro materiale che preferite.
  • Posizionate griglia e piastra una volta asciutto.

I prodotti online per costruire il barbecue

Mattoni refrattari

Malta refrattaria

Rivestimento finto mattone

Griglia barbecue

Guantoni

Utensili barbecue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come costruire un barbecue fai da te per grigliate indimenticabili

IlPescara è in caricamento