rotate-mobile
Giardino

Ciclamino: perché si affloscia? Tutti i motivi e i rimedi per rimetterlo in forma

Il ciclamino è una pianta dagli steli scuri con fiori colorati – fucsia, rossi, bianchi – che puntano verso l’alto. Se si afflosciano, qualcosa non va

Sui balconi e sulle terrazze abruzzesi iniziano a fare capolino i ciclamini, piante perfette per la stagione fredda, colorate e facili da coltivare.

Tuttavia è possibile assistere a un fenomeno tutt’altro che simpatico, ovvero l’afflosciamento dello stelo. Cosa fare in caso di ciclamino floscio?

Il ciclamino è una pianta dagli steli scuri con fiori colorati – fucsia, rossi, bianchi – che puntano verso l’alto. Se si afflosciano, qualcosa non va. L’aspetto cadente della pianta è causato da alcuni errori di coltivazione.

Vediamo quali sono per evitare che il proprio ciclamino si afflosci e abbia un aspetto cadente e morente.

Nuovo ambiente

Innanzitutto è importante, dopo aver acquistato la pianta, attendere che il ciclamino si assesti nella propria casa. Deve abituarsi al nuovo ambiente, alle nuove condizioni, quindi semplicemente deve acclimatarsi per reagire bene a luce, temperatura e umidità. Deve conoscere la sua nuova casa.

Il ciclamino deve essere coltivato alla luce e lontano da fonti di calore.

Quantità di acqua

Se gli steli si afflosciano, potrebbe essere un problema di poca acqua. Il terreno non deve essere mai secco; se lo fosse, innaffiate e in pochi minuti, o nel giro di qualche ora, si riprenderà. Attenzione però a non bagnare mai fiori e foglie.

È anche possibile che il ciclamino riceva troppa acqua, che provoca il marciume delle radici. Ciò che conta non è bagnare tanto, ma solo tenere il terriccio umido.

Luce solare

Altro problema del ciclamino floscio è la luce: ha bisogno di molta luce, se ne ha poca, si affloscia. In tal caso, bisogna spostare la pianta in pieno sole, meglio se esposta al sud.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclamino: perché si affloscia? Tutti i motivi e i rimedi per rimetterlo in forma

IlPescara è in caricamento