Casa domotica: vantaggi per migliorare il proprio stile di vita

Per una casa più tecnologica e per migliorare il proprio stile di vita, optate per una soluzione domotica. Ne avete sentito parlare ma non sapete di cosa si tratta? Ecco tutto quello che dovreste conoscere

Domotica: sapete di cosa si tratta? È un termine sempre più “di moda”, utilizzato quando si parla di casa moderna e spesso riguarda le nuove costruzioni. Questo perché le abitazioni realizzate negli ultimi anni presentano predisposizioni tali da rendere la propria casa più tecnologica, e, di conseguenza, più funzionale. 

Siete sempre fuori casa e, quando tornate, non riuscite a far conciliare il lavaggio della lavatrice con quello della lavastoviglie con l’accensione del forno e del phon? Avete la necessità di passare l’aspirapolvere ma avete troppo poco tempo e i vicini, in orari “strani” si lamenterebbero? Optate per un impianto domotico, e non avrete più nessuno di questi problemi!

Domotica: cos’è? 

Domotica è un termine che deriva dal greco, che unisce le parole domus, casa, e ticos, discipline dell’applicazione. Informatica ed elettronica al servizio della propria abitazione, per un ambiente più ricettivo, capace di migliorare – e di molto! – la qualità della vita dei suoi abitanti.

Come insonorizzare casa 

Come funziona la domotica?

Attraverso un impianto domotico è possibile gestire, anche a distanza, tutti i dispositivi elettronici di casa. Potrete programmare l’accensione della lavastoviglie, quando lo ritenete più opportuno, della lavatrice e dell’asciugatrice. Potrete far pulire il pavimento al vostro robot senza che voi siate presenti. Potrete anche gestire l’apertura e la chiusura delle persiane di casa per ottenere una sveglia naturale e dare la giusta luce alle piante da interno, anche se non siete in casa. Tutto ciò, oltre che essere molto comodo, vi aiuterà anche a risparmiare sui costi della bolletta

Ecco cosa può gestire un impianto domotico

illuminazione – accensione e spegnimento delle luci da interno ed esterno
tende e finestre – apertura-chiusura delle serrande, con programmazione oraria
sistema di sicurezza – telecamere e sensori 
temperatura – regolazione di termosifoni e condizionatori 
video e audio – gestione attraverso un’unica interfaccia
controllo dei consumi – ottimizzazione dell’utilizzo degli elettrodomestici 

Casa domotica: a chi rivolgersi? 

Per ottenere una casa domotica di ultima generazione, è doveroso installare un impianto centralizzato che gestisca tutti i componenti elettronici e informatici. Fino a qualche anno fa, bisogna fare degli importanti lavori di muratura, oggi invece basta installare dei sistemi wireless, che non richiedono interventi di ristrutturazione, quindi il disagio di avere una dimora in parte inagibile. 

Ecco qualche contatto utile per chi desidera rendere la propria casa più tecnologica con un sistema domotico di ultima generazione: 

Berardis Elettroimpianti, via Luigi Antonelli, 30, Pescara, tel. 085 4516205

Fapa Impianti, via Verrotti, 201, Montesilvano, tel. 328 8999760

Dec Impianti, via Tratturo Spoltore, tel. 085 4472874

Qui potrete vedere i prodotti più venduti per una casa domotica 

Scopri come far diventare smart la tua casa

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come allontanare le cimici da casa ed evitare un’invasione

  • Furti in casa: 10 consigli per evitare brutte sorprese

  • Quando si accendono i riscaldamenti centralizzati a Pescara? La data

  • Finestre nuove: detrazioni fiscali del 50% per cambiare gli infissi e contrastare il freddo

Torna su
IlPescara è in caricamento