rotate-mobile
Salute

Le Vasculiti: convegno medico il 27 novembre a Pescara

Un corso di aggiornamento

Si terrà sabato 27 novembre, dalle 8 alle 14 all’Auditorium Petruzzi a Pescara, il corso di aggiornamento dal titolo “Le Vasculiti”.

Il convegno è organizzato dall’ordine provinciale medici chirurghi e odontoiatri di Pescara (Omceope), presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, in collaborazione con la Asl di Pescara.

Le vasculiti, che possono presentarsi con sintomi sistemici conseguenti allo stato di flogosi generale e sintomi organo-specifici legati principalmente all’ischemia dei tessuti irrorati dai vasi colpiti, costituiscono un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate da processi infiammatori necrotici della parete dei vasi (arteriosi e venosi).

Il corso ha come obiettivo quello di far emergere la relazione multi-organica e di facilitare percorsi diagnostici nel sospetto di un quadro vasculitico.

La dr.ssa Augusta Consorte, infettivologa e membro del consiglio direttivo Omceo Pescara e la dr.ssa Patrizia Torino Rodriguez, oculista, sono le responsabili scientifiche del convegno.

Gli altri relatori:

  • il dr. Raffaele Zicolella, dirigente medico Uoc Reumatologia della Asl di Pescara,
  • il prof. Laurino Grossi, Responsabile ambulatorio Mici della Asl di Pescara e professore associato di Gastroenterologia dell’Università “G. D’Annunzio Chieti-Pescara”
  • l’oculista dr.ssa Patrizia Torino-Rodriguez
  • l’infettivologa dr.ssa Augusta Consorte
  • il dr. Giustino Parruti, Direttore Uoc Malattie Infettive della Asl di Pescara.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Vasculiti: convegno medico il 27 novembre a Pescara

IlPescara è in caricamento