Nella giornata nazionale del gatto scopriamo i benefici dei felini sui bambini

La sua convivenza con gli esseri umani è antica

@unsplash

La giornata nazionale del gatto si festeggia oggi, mercoledì 17 febbraio. Animale domestico per eccellenza, la sua convivenza con gli esseri umani è antica, praticamente millenaria. Le prime tracce di addomesticamento risalgono al 5.300 a.C. in Cina.

Secondo molte ricerche condotte proprio sul rapporto uomo-gatto, sono tanti i benefici che i quadrupedi hanno sugli umani, in particolar modo sui soggetti soli e stressati e sui bambini.

Festeggiamo la giornata nazionale del gatto 2021 scoprendo quali sono i benefici dei gatti sui bambini.

Gatti: 4 benefici sui bambini

1.Responsabilità: avere un gatto, o un qualsiasi animale domestico, sin da bambini aiuterebbe i più piccoli a prendersi cura di qualcuno, responsabilizzandoli. Banalmente, anche cambiare l’acqua nella ciotola del gatto, è un compito di grande importanza per i bimbi.

2.Conforto e sicurezza: quando i bambini hanno bisogno di essere confortati, amano stringere e coccolare i loro animali a quattro zampe, sempre disponibili alle coccole e al gioco. I gatti per i bambini rappresentano, nei momenti di tristezza, una valvola di sfogo.

3.Migliora la lettura: molto spesso i bimbi con gatti leggono storie e le raccontano ai loro amici a quattro zampe, allenandosi a leggere e migliorando le loro capacità.

4.Allergie ridotte: vivere con un animale domestico, come dimostrato da una recente ricerca del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit, rinforza il sistema immunitario dei bambini verso virus e batteri oltre che verso le allergie più comuni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • Positiva al Covid e in quarantena, sorpresa dai carabinieri in giro a Pescara: denunciata

  • Variante brasiliana in Abruzzo, Marsilio vuole vederci chiaro

  • Un anno dopo Spoltore e Moscufo ricordano le 4 vittime del tragico schianto nella notte

  • Diamo ancora una speranza al povero cane Sepontino [FOTO]

  • Boom di contagi nel Pescarese: scatta l'inchiesta della procura

Torna su
IlPescara è in caricamento