rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Come gestire asma e rinosinusite: un nuovo convegno ad aprile

Serve un approccio multidisciplinare

Sabato 9 aprile 2022 si terrà il convegno dal titolo “Medicina di precisione. Asma e rinosinusite cronica – Nuovi modelli di gestione clinico-terapeutica” all’hotel Villa Maria di Francavilla al Mare.

Il convegno, segreteria scientifica del dr. Francesco Berni Canani, responsabile Uosd otorinolaringoiatria Penne-Popoli e della dr.ssa Caterino Colangelo, medico specialista allergologo della Asl di Pescara, si incentra su asma e rinosinusite cronica (Crs) con o senza poliposi nasale, malattie molto comuni in tutto il mondo.

È stato osservato che circa il 25-35% dei pazienti con Crs hanno anche diagnosi di asma, con una prevalenza di circa 4 volte maggiore alla popolazione generale e fino al 85-90% dei pazienti con asma riferisce sintomi rinosinusali.

Rinosinusite cronica con poliposi nasale e asma come comorbilità fanno sì che questi pazienti abbiano un rischio maggiore di attacchi d’asma, un elevato impatto dei sintomi delle due patologie e un sostanziale impatto negativo sulla loro qualità di vita.

In questo contesto diventa fondamentale lo studio dei meccanismi immunologici e fisiopatologici che caratterizzano queste malattie, al fine di fornire ai pazienti standard di cura aggiornati e personalizzati, di cui si parlerà nel corso del convegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come gestire asma e rinosinusite: un nuovo convegno ad aprile

IlPescara è in caricamento