rotate-mobile
Salute

Convegno sulle lesioni del volto e del cavo orale: il primo dei corsi che verranno svolti nel 2022

Il corso, che ha raggiunto una larga e partecipata adesione, è stato incentrato sulle tematiche delle lesioni del volto e del cavo orale

Si è svolto lo scorso 5 febbraio 2022 il convegno sulle lesioni del volto e del cavo orale. Dal titolo “Le lesioni del volto e del cavo orale: gestione multidisciplinare” il corso si è tenuto all’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara. Sarà il primo di tanti altri corsi di aggiornamento che si terranno nel 2022 dall’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara, presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.

Il convegno è stato organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri, composto dalla presidente dr.ssa Anna Maria Cardone, dal vice presidente dr. Vincenzo Pace, dal dr. Gianpiero D'Ercole, dalla dr.ssa Margherita De Florentiis e dal dr. Raffaele Germano.

Sebbene le patologie della mucosa del cavo orale e della cute del volto abbiano un’incidenza considerevole nella popolazione generale, vengono spesso misconosciute e sottovalutate non solo dal paziente ma anche dai medici e dagli odontoiatri.

Ad oggi, nonostante volto e cavo orale siano facilmente esplorabili, vi è un ritardo diagnostico e terapeutico delle forme tumorali maligne che, se intercettate negli stadi iniziali, avrebbero una percentuale di sopravvivenza a lungo termine superiore al 90%.

L’obiettivo del corso è stato di formare ed aggiornare medici e odontoiatri per il corretto inquadramento diagnostico delle lesioni del cavo orale e del volto ed in particolare dei disordini potenzialmente maligni.

Tra gli illustri relatori, hanno partecipato il dr. Giampiero Mazzocchetti, direttore dell’unità operativa semplice dipartimentale dermatologia Asl Pescara e il dr. Giuliano Ascani, direttore dell’unità operativa semplice dipartimentale di chirurgia maxillo facciale del presidio ospedaliero di Pescara.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sulle lesioni del volto e del cavo orale: il primo dei corsi che verranno svolti nel 2022

IlPescara è in caricamento