rotate-mobile
Salute

Convegno sulle lesioni del volto e del cavo orale: il primo dei corsi che verranno svolti nel 2022

Il corso, che ha raggiunto una larga e partecipata adesione, è stato incentrato sulle tematiche delle lesioni del volto e del cavo orale

Si è svolto lo scorso 5 febbraio 2022 il convegno sulle lesioni del volto e del cavo orale. Dal titolo “Le lesioni del volto e del cavo orale: gestione multidisciplinare” il corso si è tenuto all’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara. Sarà il primo di tanti altri corsi di aggiornamento che si terranno nel 2022 dall’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara, presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.

Il convegno è stato organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri, composto dalla presidente dr.ssa Anna Maria Cardone, dal vice presidente dr. Vincenzo Pace, dal dr. Gianpiero D'Ercole, dalla dr.ssa Margherita De Florentiis e dal dr. Raffaele Germano.

Sebbene le patologie della mucosa del cavo orale e della cute del volto abbiano un’incidenza considerevole nella popolazione generale, vengono spesso misconosciute e sottovalutate non solo dal paziente ma anche dai medici e dagli odontoiatri.

Ad oggi, nonostante volto e cavo orale siano facilmente esplorabili, vi è un ritardo diagnostico e terapeutico delle forme tumorali maligne che, se intercettate negli stadi iniziali, avrebbero una percentuale di sopravvivenza a lungo termine superiore al 90%.

L’obiettivo del corso è stato di formare ed aggiornare medici e odontoiatri per il corretto inquadramento diagnostico delle lesioni del cavo orale e del volto ed in particolare dei disordini potenzialmente maligni.

Tra gli illustri relatori, hanno partecipato il dr. Giampiero Mazzocchetti, direttore dell’unità operativa semplice dipartimentale dermatologia Asl Pescara e il dr. Giuliano Ascani, direttore dell’unità operativa semplice dipartimentale di chirurgia maxillo facciale del presidio ospedaliero di Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sulle lesioni del volto e del cavo orale: il primo dei corsi che verranno svolti nel 2022

IlPescara è in caricamento