rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Chirurgia ortognatica a Pescara: a novembre un corso rivolto a odontoiatri e medici

Le malformazioni mascellari determinano alterazioni masticatorie, respiratorie, fonatorie e disarmonie estetiche

Sabato 13 novembre, all’Auditorium Petruzzi, si terrà il corso Ecm “Attualità in chirurgia ortognatica” rivolto ad odontoiatri e medici. L’evento, che rientra nell’intensa attività culturale promossa dall’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Pescara, è organizzato dalla commissione albo odontoiatri: presidente capo dr.ssa Anna Maria Cardone e dalla Uosd di chirurgia maxillo-facciale della Asl di Pescara responsabile dr. Giuliano Ascani.

L’argomento trattato è di estremo interesse e attualità in quanto le malformazioni mascellari determinano alterazioni masticatorie, respiratorie, fonatorie e disarmonie estetiche che influiscono fortemente sulla qualità di vita dei pazienti con rilevanti conseguenze anche di ordine psicologico e sociale.

La correzione morfo-funzionale di tali anomalie si può ottenere solo un mediante un percorso multidisciplinare.

Scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti conoscenze aggiornate sulle tecniche chirurgiche e sulle più moderne metodologie diagnostiche e di programmazione, nella convinzione che solo il confronto e la collaborazione multidisciplinare, nel rispetto delle reciproche competenze e specificità, consentono di conseguire risultati che rispondano alle sempre crescenti aspettative dei pazienti.

I relatori del corso saranno il dottor Giuliano Ascani, responsabile scientifico del corso, i dottori Paolo Mancini, Pasqualino Cargini, Michele Romano e Susanna Catanzaro, dirigenti medici della chirurgia maxillo-facciale di Pescara, il dottor Pierpaolo Petrelli, odontoiatra nella chirurgia maxillo-facciale di Pescara ed il prof. Michele D’Attilio, docente di ortodonzia e gnatologia dell’università G. D’Annunzio Chieti-Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia ortognatica a Pescara: a novembre un corso rivolto a odontoiatri e medici

IlPescara è in caricamento