rotate-mobile
Salute

Truck tour banca del cuore 2022: screening cardiologico gratuito a Pescara

Lo screening cardiologico completo e gratuito sarà a Pescara dal 1° al 3 giugno

Dal 1° al 3 giugno a Pescara ci sarà il Truck tour banca del cuore 2022, un’iniziativa grazie alla quale sarà possibile effettuare uno screening cardiologico completo e gratuito. L’evento, in concomitanza con la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare, si terrà in piazza Primo Maggio dalle ore 9 alle 19 ed è rivolto all’intera comunità.

Dopo Pescara saranno coinvolte altre città. Infatti truck tour è un progetto itinerante che fa tappa in oltre 34 città italiane, finalizzato alla sensibilizzazione sulla prevenzione cardiovascolare, con l’obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di decesso in Italia, specie a seguito della pandemia.

Durante i tre giorni al Jumbo Truck che sosterà in piazza Primo Maggio sarà possibile effettuare: esame elettrocardiografico; screening aritmico; screening metabolico con il rilievo di 9 parametri metabolici (Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia).

Le visite saranno effettuate dai medici cardiologi dell’Anmco con l’aiuto degli infermieri del reparto di Cardiologia-Utic dell’ospedale Santo Spirito di Pescara.

Inoltre, in uno spazio adiacente appositamente allestito, si terranno eventi divulgativi, incontri, dibattiti, tavole rotonde con medici specialisti sulla prevenzione cardiovascolare, con l’obiettivo di diffondere una cultura incentrata sulla salute della persona.

“Siamo entusiasti di questa iniziativa. Il Truck Tour Banca del Cuore è un’importante operazione di cultura preventiva. La prevenzione delle malattie cardiologiche fa parte di un pensiero più ampio: il benessere dei cittadini della nostra Regione e di quanti la visitano” – dichiara il dott. Massimo Di Marco, presidente dell’Anmco Abruzzo e Responsabile dell’Utic del presidio ospedaliero S. Spirito di Pescara.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti senza necessità di prenotazione. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.periltuocuore.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truck tour banca del cuore 2022: screening cardiologico gratuito a Pescara

IlPescara è in caricamento